[Analisi 2] Problema con eq. differenziale del 1° ordine

Alxxx28
Questa è l' equazione:

$y'+xy = (x+1)e^x$
si risolve con il metodo del fattore integrante?
perchè a un certo un punto ho problemi

grazie in anticipo! :wink:

Risposte
LipschitzianaMente
Prima risolvi l'omogenea associata. Poi poni $bar y=x^n(ax+b)e^x$ dove n è la molteplicità di 1 rispetto alla soluzione dell'omogeneo associato, poi derivi y segnato e sostituisci in modo da trovarti A che sostituita in y segnato ti porta all'integrale particolare da sommare con quello dell'omogeneo..DOVREBBE essere così.

Alxxx28
"LipschitzianaMente":
Prima risolvi l'omogenea associata. Poi poni $bar y=x^n(ax+b)e^x$ dove n è la molteplicità di 1 rispetto alla soluzione dell'omogeneo associato, poi derivi y segnato e sostituisci in modo da trovarti A che sostituita in y segnato ti porta all'integrale particolare da sommare con quello dell'omogeneo..DOVREBBE essere così.

il problema nasce dal fatto che c'è la x al primo membro. Si può usare lo stesso il metodo da te descritto?

_Tipper
Usa la formula risolutiva.

$y' = \alpha(x) y + \beta(x)$

$y(x) = e^{A(x)} [C + \int \beta(x) e^{-A(x)} dx]$

dove $A(x)$ è una primitiva di $\alpha(x)$.

alle.fabbri
purtroppo non mi ricordo il metodo del fattore integrante, quindi se vuoi un parere mi sa che devi entrare nel dettaglio delle formule. Però posso suggerirti prima di provare con qualche cambio di variabile..... non so, così ad occhio, prova $y = u e^x$....

LipschitzianaMente
Credo di sì. Comunque Maple mi dà questa soluzione, vedi se ti trovi, casomai te la risolvo io a mano, magari lunedì pomeriggio.

$y(x) = xe^x-x^2y+C_1$ Personalmente la ritengo una soluzione un pò stramba.

alle.fabbri
se vuoi evitare il fattore integrante, puoi provare facendo la sostituzione $y(x) = v(x) e^x$ e ottieni
$v' e^x + v e^x + x v e^x = (x + 1) e^x$
cioè
$[ v' + v ( x + 1 ) ] e^x = (x + 1) e^x$
$ v' + v (x + 1) = (x + 1)$
così è già più fattibile...

Alxxx28
ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.