[Analisi 2] integrale doppio

filippo.vittoria
Buon pomeriggio a tutti, scrivo per chiedere aiuto riguardo lo svolgimento di un integrale doppio che ho cercato di calcolare qualche giorno fa durante una prova di analisi2, con scarsi risultati...
con $ D = {(x,y) \in R^{2} : x^2+y^2-2x-2y \leq 0} \bigcap {(x,y) inR^2 : x \geq y} $ e l'integrale $ int int_(D)(x-y)(x^2+y^2)^4 dx dy $

segue il mio svolgimento, incompleto:
disegnando l'insieme di definizione trovo il centro $ C = (1;1) $ e il raggio $ r= \sqrt{2} $
successivamente ho sostituito in coordinate polari e cambiato l'insieme di definizione
$ x=\rho cos\theta + 1 $
$ y= \rho sen\theta + 1 $
e il nuovo insieme di definizione F: $ {(\rho,\theta) \in R^2 : 1\leq \rho \leq \sqrt{2} ; \frac{5\pi}{4} \leq \theta \leq \frac{\pi}{4}} $
e ho proceduto a calcolare l'integrale
$ int int_{F} (\rho cos\theta +1 -\rho sen\theta -1)((\rho cos\theta +1)^2 +(\rho sen\theta +1)^2)^4 \rho d\rho d\theta = $

$ = int int_{F} \rho^2(cos\theta - sen\theta) (\rho^2cos^2\theta +1 +2\rho cos\theta +\rho^2sen^2\theta +1+2\rho sen\theta)^4 d\rho d\theta = $

$ = int int_{F} \rho^2(cos\theta -sen\theta)(\rho^2+2\rho(cos\theta+sen\theta)+2)^4d\rho d\theta = $

da qui non so più come procedere :?
qualsiasi aiuto sara' molto gradito.
grazie
Filippo

Risposte
filippo.vittoria
grazie mille per la risoluzione, mi e' stata davvero molto utile.

filippo.vittoria
perdona la mia insistenza, ma ho ancora un piccolo problema, ho cercato di svolgere i calcoli:
$ int_{-\pi/4}^{\pi/4} (cos\theta-sen\theta) d\theta int_{0}^{2(cos\theta+sen\theta)}\rho^10 d\rho $
che diventa
$ int_{-\pi/4}^{\pi/4} (cos\theta-sen\theta) [\rho^11/11]_{0}^{2(cos\theta+sen\theta)} d\theta $
$ 1/11 int_{-\pi/4}^{\pi/4} (cos\theta-sen\theta) (2(cos\theta+sen\theta))^11 d\theta $
da qui non so più come proseguire :(

Lo_zio_Tom
EDIT: Ho detto una caxxata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.