Analisi 2, esercizio su forma differenziale

Beppu95
Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi se potreste verificare l'esattezza di questo esercizio da me svolto.

Dire per quali valori di k reale $ omega=(2xy)dx-(3kx^2)dy $ è esatta nel suo campo di definizione. calcolarne la funzione potenziale e l'integrale $ int_gamma omega $ dove $ gamma $ è l'ellisse di semiassi 2 e 3 e centro l'origine.

Ecco il procedimento che ho seguito
1) Calcolo derivate parziali in croce per verificare chiusura
$ A_y=2x $
$ B_x=-6kx $
Uguagliando le due equazioni ricavo che l'unico valore k che soddisfa la condizione di chiusura è $ k=-1/3 $
La forma differenziale da studiare è dunque $ omega=(2xy)dx+(x^2)dy $
2) Calcolo del potenziale
$ int x^2dy=x^2y+c(x) $. Derivo rispetto a x, ottengo $ d/dxx^2y+c(x)=2xy+c'(x) $
$ 2xy+c'(x)=2xy $ da cui $ c'(x)=0 $ ovvero $ c(x)=k $.
La funzione potenziale è dunque $ F(x,y)=x^2y+k $
3) Calcolo integrale
$ gamma=[x^2/4+y^2/9=1] $ che in forma parametrica diventa $ { ( x=2cost ),( y=3cost):} 0<=t<=2pi $
la cui derivata diventa $ { ( x'=-2sint ),( y'=3cost ):} 0<=t<=2pi $
Ora, ho provato a svolgerlo in due modi:
1) $ int_gammaomega(x,y)dxdy=F(P_2)-F(P_1) $ ù

Per trovare $ F(P_1,_2) $ sostituisco nell'equazione parametrica dell'ellisse a t il valore 0 e $ 2pi $
$ F(P_1) =(2cos0, 3sin0)=(2,0) $
$ F(P_2)=(2cos2pi, 3sin2pi)=(2,0) $
Sostituisco i valori nella primitiva precedentemente trovata e ricavo che vale 0

2)Calcolo l'integrale curvilineo
Sostituisco nella forma differenziale i valori x e y dell'ellisse, moltiplicati per le derivate
$ int_gamma(2cost3sint(-2sint)+4cos^2t2cost)dt=int_gamma(-12costsin^2t+12cos^3t)dt=int_gamma(-12cost+24cos^3t)dt $
Alla fine ottengo:
$ -12sint+24[(costsint)/3+2/3sint] $ tutto calcolato fra 0 e $ 2pi $. Poichè il seno si annulla sempre per quei valori il risultato è sempre 0.
Confermate oppure ho perso mezz'ora solo per scrivere cose sbagliate?

Risposte
Reyzet
Sembra corretto, ma hai perso comunque tempo, dopo aver verificato che la forma è esatta (ammette un potenziale), essendo essa $C^1(\mathbb{R}^2)$, si sapeva già da un teorema che lungo una curva chiusa l'integrale curvilineo/circuitazione è 0.

dissonance
Due appunti, il primo è importante:
1)
calcolare la funzione potenziale

Male. Calcolare una funzione potenziale. Non ce n'è mica una sola, ce n'è una infinità.

2) Riguardo l'integrale. Intanto, una volta verificato che la forma differenziale è esatta, automaticamente tute le circuitazioni si annullano, e non capisco perché Reyzet sottolinei la classe \(C^1\), non è certo quello il punto principale. Secondo, io dal testo capisco che devi calcolare l'integrale curvilineo per ogni valore di \(k\). Se hai fatto bene i conti, tale integrale deve annullarsi solo per \(k=-\frac13\).

Reyzet
@dissonance il teorema a cui mi riferivo se non ricordo male ha come ipotesi quella che la forma sia $C^1$ oltre che chiusa, era per completezza diciamo. EDIT:ricordavo male, non era richiesto.

Comunque non avevo letto bene il testo, hai ragione, il calcolo va fatto lo stesso per ogni k.

DeltaEpsilon
"Reyzet":
@dissonance il teorema a cui mi riferivo se non ricordo male ha come ipotesi quella che la forma sia $C^1$ oltre che chiusa

Ma essere chiusa significa anche essere di classe C1 no?

dissonance
Si si certo, la classe \(C^1\), ok. Ma la formula
\[
\int_\gamma df=f(b)-f(a), \]
richiede solo che \(df\) sia continua, non occorre sapere niente sulle sue derivate, anche se in questo contesto uno non si mette a fare tanto il puntiglioso sulle questioni di regolarità, non sono la cosa più importante, qui.

I geometri assumono direttamente che tutto sia \(C^\infty\), proprio per evitare di starsi a impelagare in questi dettagli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.