Analisi 2

aleps_86
qualcuno è afferato in termini di curve(analisi 2)? ho bisogno di chiedere delle cose....

Risposte
dissonance
Inizia a chiedere, poi vediamo. Non ti scordare di cambiare il titolo, mettendone uno più evocativo.

Gaal Dornick
Non si dice "ferrato"? :D

gugo82
"Gaal Dornick":

Quoto in pieno... :-D

aleps_86
a si??? in italiano nn sono mai stato una cima...cmq per quanto riquarda le curve.. ho una curva di equazioni parametriche:
x(t)=2t
y(t)=t^2
z(t)=e^t

devo trovare l'equazione della retta tangente nel punto (1,2,e)..

gugo82
[mod="Gugo82"]Non rientra nelle finalità del forum, né è costume degli utenti, fornire la risoluzione di esercizi "a scatola chiusa".

Chi chiede aiuto è, in linea di principio, tenuto a mostrare il proprio impegno nella risoluzione autonoma dell'esercizio; ciò può essere fatto illustrando la strada seguita per trovare la soluzione (anche se non ha portato i risultati sperati).
[/mod]

Come faresti?

Se ti dico "curva regolare" e "vettore tangente" ti viene in mente qualcosa?

Mach2
"aleps_86":
$x(t)=2t$
$y(t)=t^2$
$z(t)=e^t$
$P=(1,2,e)$

Mi intrufolo per una domanda :P
ma in teoria se $x(t)=1$ allora $t=1/2$, come può essere $z(t)=e$? Non dovrebbe essere $z(t)=sqrt(e)$?

aleps_86
allora il vettore tangente dovrebbe essere :
x= x'(to)(t-to)+x(to)
y=y'(to)(t-to)+y(to)
z=z'(to)(t-to)+z(to)
dove to è il punto in cui devo calcolare la retta tangente giusto?

alle.fabbri
quella che hai scritto è proprio la retta tangente in forma parametrica.....però il suggerimento di Mach è degno di attenzione!! non puoi calcolare il vettore tangente ad una curva in un punto che non appartiene alla curva!!!!

aleps_86
quindi l'esercizio mi dice di calcolare la tangente in (2,1,e) allora al posto di to sostituisco questi valori?....prendendo per esempio la x dove devo calcolare la tangente nel punto 2 (to=2)
x=x'(to)(t-to)+x(to)= 2(t-2)+4=2t ??????????? la soluzione invece è x=2+2t ...

ps..l'esercizio dice di calcolare la tangente nel punto (2,1,e) e non (1,2,e) ho sbagliato scusate..!!

Mach2
Quando scrivi $P_{t_0}=(2,1,e)$ stai dicendo che:
${(x(t_0)=2),(y(t_0)=1),(z(t_0)=e):}$ e date le funzioni di $x(t),y(t),z(t)$ tu stai cercando il punto della curva per cui $t_0$ vale $1$

aleps_86
aspetta aspetta come hai fatto a trovare to=1??

Mach2
L'ho trovato prendendo le coordinate del punto e sostituendole alle equazioni parametriche della curva
$x(t)=2t$
$y(t)=t^2$
$z(t)=e^t$

Se quindi voglio trovare $t$, ad esempio guardo la coordinata $x$ del punto $P$ e vedo che ha valore $2$.
Sostituisco questo valore nell'equazione parametrica delle x della curva, che nel nostro caso è $x(t)=2t$,
e mi ritrovo con $2=2t$
Quindi $t=1$

Sidereus1
"aleps_86":
qualcuno è afferato in termini di curve(analisi 2)? ho bisogno di chiedere delle cose....

"Gaal Dornick":

"aleps_86":
a si??? in italiano nn sono mai stato una cima...cmq per quanto riquarda le curve.. ho una curva di equazioni parametriche:
x(t)=2t
y(t)=t^2
z(t)=e^t
devo trovare l'equazione della retta tangente nel punto (1,2,e)..

Pure io nun sarebbi una cima in italiano, ma pe risolve er probblema tuo ce devi solo da sapé la definizzione de tangente. :weedman:

aleps_86
Ok quindi il punto to della curva e 1 e adesso dovrei applicare queste formule:
x= x'(to)(t-to)+x(to) =2(t-1)+2
y=y'(to)(t-to)+y(to)
z=z'(to)(t-to)+z(to)

aleps_86
però mi sa che nn torna...la soluzione da un altro risultato mmmm :shock:

Mach2
Non dovrebbe venire così?
${(x(t)=2t),(y(t)=2t-1),(z(t)=e*t):}$

aleps_86
e in teoria applicando la definizione si.. ma nelle soluzioni il prof riporta:
x(t)=2+2t
y(t)=1+2t
Z=et+e

...........................................dove sta il problema?

Mach2
Uhm...

aleps_86
domani vado in facoltà e ne approfitto per chiedere al prof se lo trovo..cmq grazie di tutto...ma avrei altre cose da chiedere di analisi che posto da un altra parte :D

aleps_86
mach devo farti un altra domanda sulle curve...se ho una curva in forma cartesiana esplicita ( per esempio y=x^2) come faccio a trasformarla in forma parametrica?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.