Analisi 1

rico
Ciao a tutti, non riesco a calcolare il limite della successione an definita per ricorrenza:
a1=-1 an+1= 4an/(|senan|+1)
e possibile che sia - infinito?
grazie a chiunque riuscisse a darmi una mano!
ciao

Risposte
Luca.Lussardi
Prova a disegnare la funzione $f(x)=(4x) / (|senx|+1)$, e interseca il grafico di $f$ con la retta $y=x$; il punto di intersezione se tutto "gira bene" dovrebbe essere il limite della successione.

rico
grazie per la risp ma, non e possibile risolverlo in altro modo?non ho ben capito perche devo intersecarla con la retta y=x

Luca.Lussardi
E' uno schema iterativo classico; se tu disegni $f$ e la retta $y=x$, e parti da $x=-1$ costruisci una iterazione: prima vai sul grafico di $f$, poi torni sulla bisettrice poi di nuovo sul grafico di $f$ e così via di volta in volta usando segmenti paralleli agli assi. Se tutto funziona bene tale specie di "spirale" dovrebbe andare verso l'intersezione tra i due grafici.

Infatti un disegno fatto bene ti mostra subito che la successione è monotona crescente e tende a $0$.

rico
Ok, ho fatto i due grafici e ho trovato l intersezione in zero, ma continuo a non capire due cose: 1)se esiste un altro modo di risolvere tale limite e 2) non mi e chiarissima la logica del procedimento dell intersezione dei 2 grafici.
Mi avevano insegnato che per calcolare il limite delle successioni per ricorrenza si puo sostituire x ad an+1 e x ad an tale che x=4x/(|senx|+1) e poi, risolvendo l equazione ripsetto x si trova il valore del limite. In questo caso si puo fare un tale ragionamento?verrebbe x=|arcsin3| che non esiste..
Come ultima cosa e corretto: a2=-4 a3=-16?
e parecchio tempo che non prendo piu in mano queste cose quindi perdonatemi se dico grosse fesserie....

ficus2002
"richard84":
Mi avevano insegnato che per calcolare il limite delle successioni per ricorrenza si puo sostituire x ad an+1 e x ad an tale che x=4x/(|senx|+1) e poi, risolvendo l equazione ripsetto x si trova il valore del limite.

Si equivale a fare l'intersezione come ha detto Luca.
Cmq, l'unica soluzione per $f(x)=x$ (dove $f(x)=4x/(1+|sin x|)$) è $x=0$. Quindi, se la successione $a_n$ converge, allora converge a $0$.
In questo caso, però, la successione non converge. Scegli prima di tutto un insieme $f-$invariante che contiene il dato iniziale ossia un sottoinsieme $I$ di $RR$ tale che $f(I)\subseteq I$ e $a_1\in I$. In questo caso puoi scegliere $I=(-oo,0]$. Infatti il segno di $f$ è uguale al segno di $x$ (denominatore sempre positivo). Ora osserva che per $x\le 0$ è
$f(x)\le (4x)/2=2x$ da cui deduci che $a_n\le -2^n$ ossia $a_n\to -oo$.

EDIT: corretto errore ortografico.

rico
cosa s intentde cn la scrittura F(I)\subseteqI?
quindi la successione diverge a -00?

Luca.Lussardi
E' vero, tende a $-\infty$; chiedo scusa, ho iterato male a video sul grafico della funzione.

ficus2002
"richard84":
cosa s intentde cn la scrittura F(I)\subseteqI?

Significa che $f$ manda i punti dell'intervallo $I$ in punti dell'intervallo $I$. E' un modo per garantire che $a_n\in I$ per ogni $n$.

Eredir
"ficus2002":
[quote="richard84"]cosa s intentde cn la scrittura F(I)\subseteqI?

Significa che $f$ manda i punti dell'intervallo $I$ in punti dell'intervallo $I$. E' un modo per garantire che $a_n\in I$ per ogni $n$.[/quote]

Tutto questo se e solo se il proprio browser permette di leggere le formule in MathML. :P
Richard84, consulta questo thread per vedere correttamente le formule.

rico
grazie eredir per il tuo consiglio....
non mi sono chiari gli ultimi passaggi, da x=0 quindi f(x)=4x/2=2x da cui si deduce an=-2^n.
Per x=0 non e f(x)=0?

ficus2002
"richard84":
non mi sono chiari gli ultimi passaggi, da x=0 quindi f(x)=4x/2=2x da cui si deduce an=-2^n.

No, non è $a_n=-2^n$ ma $a_n\le -2^n$; la disuguaglianza la puoi provare per induzione su $n$:
$n=0$: $a_0=-1\leq -2^0$ vero,
se $a_n\le -2^n$ allora $a_{n+1}=f(a_n)\le 2*a_n\le -2^{n+1}$.

rico
Grazie a tutti ragazzi....non riesco mai a capire se basta dire grazie, mi sembra sempre troppo poco.
Questo forum lo trovo bellissimo. Qua posso trovare la civilta: ogni individuo e disponibile verso il prossimo senza fare distinzioni e ogni utente nuovo e ben accolto!
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.