Altro integrale doppio, secondo voi è giusto?
$ int int_(D) xdxdy $
$D={(x,y)in R^2| x<=2-y^2,|y|<=x}$
se faccio il disegno esce una parabola con asse congruente all'asse x, e due rette bisettrici rispettivamente al 1,2 e 3,4 quadrante..
http://img854.imageshack.us/i/immaginedh.jpg/
osservo che A1+A2 è simmetrico a B1+B2, quindi basta lavorare solo su A1+A2 giusto?
ora però non so se faccio bene a dire che:
$A1={x,y)inR^2|0<=y<=sqrt(2),-y<=x<=2-y^2}$
e
$A2={(x,y)inR^2|0<=y<=sqrt(2),y<=x<=2-y^2}$
mi serve solo una conferma/smentita (gentilmente giustificata) riguardo questo modo di procedere
poi calcolato l'integrale su A1+A2 basterebbe moltiplicare per due no? grazie
$D={(x,y)in R^2| x<=2-y^2,|y|<=x}$
se faccio il disegno esce una parabola con asse congruente all'asse x, e due rette bisettrici rispettivamente al 1,2 e 3,4 quadrante..
http://img854.imageshack.us/i/immaginedh.jpg/
osservo che A1+A2 è simmetrico a B1+B2, quindi basta lavorare solo su A1+A2 giusto?
ora però non so se faccio bene a dire che:
$A1={x,y)inR^2|0<=y<=sqrt(2),-y<=x<=2-y^2}$
e
$A2={(x,y)inR^2|0<=y<=sqrt(2),y<=x<=2-y^2}$
mi serve solo una conferma/smentita (gentilmente giustificata) riguardo questo modo di procedere

poi calcolato l'integrale su A1+A2 basterebbe moltiplicare per due no? grazie

Risposte
Hai gravemente sbagliato il dominio di integrazione.
Se vuoi controllo il resto con quel dominio, altrimenti riproviamo con quello giusto.
Se vuoi controllo il resto con quel dominio, altrimenti riproviamo con quello giusto.
se mi puoi aiutare a capire dove ho sbagliato e come viene fuori quello giusto mi faresti un favore

Il dominio di integrazione è l'insieme limitato bianco appartenente al primo ed al quarto quadrante della tua figura.
Hai avuto sicuramente dei problemi con il valore assoluto.
Quella condizione è equivalente alla seguente: (y>=0 e y<=x) U (y<0 e y>=-x)
Hai avuto sicuramente dei problemi con il valore assoluto.
Quella condizione è equivalente alla seguente: (y>=0 e y<=x) U (y<0 e y>=-x)
l'insieme quindi che stra tra A2 e B2?e quindi qui posso ragionare facendo variare prima la x tra 0 e 2 e la y tra le funzioni $y=x$ e $y=+sqrt(2-x)$
e poi la x sempre tra 0 e 2 e la y tra $y=-x$ e $y=-sqrt(2-x)$ giusto? cmq si sicuramente è stato il valore assoulto a trarmi in inganno..grazie mille
e poi la x sempre tra 0 e 2 e la y tra $y=-x$ e $y=-sqrt(2-x)$ giusto? cmq si sicuramente è stato il valore assoulto a trarmi in inganno..grazie mille

Tu hai fatto quelli colorati.
Devi fare quello bianco, quello più a destra.
Devi fare quello bianco, quello più a destra.
http://img848.imageshack.us/i/immaginecd.jpg/ questo?lo devo separare in due ora? quando y è negativo e quando è positivo?
Ok.
e quindi scrivo $D1={----|0<=x<=2,x<=y<=sqrt(2-x)}$
$d2={---|0<=x<=2,-x<=y<=-sqrt(2-x)}$ ok?
$d2={---|0<=x<=2,-x<=y<=-sqrt(2-x)}$ ok?
però per D1 y non è maggiore di x perchè siamo nel primo quadrante ora che ci penso..mi sono bloccato XD
Non riesco a capire come stai ragionando: fissa per esempio la x e vai a vedere dove varia la y.
Allora se 0
Allora se 0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.