Algebra \(L^{\infty}(E)\)
12.20 F.A. Rudin link. Mi sembra dica che \(f(p) \in V\) iff \(p \in \omega\) e \(E(\omega)=0\). La parte diretta è semplice: se \(f(p)\in V\) allora \(p \in f^{-1}(D_{i})\) e pongo \(\omega=f^{-1}(D_{i})\). Per la parte inversa, ipotizzando che \(\mbox{int}(f(\omega))\neq \emptyset\) ho
\[
\begin{split}
f(p)
&\in D_{i} \\
&\subset \mbox{int}(f(\omega)) \\
&\subset f(\omega) \\
\end{split}
\]
siccome \(D_{i}\) formano una base. Ora \(E(D_{i})=0\) e quindi \(f(p)\in V\). E' corretto? Come ricavo la categoria di \(f(\omega)\)?
Ora devo capire come mai \(N\subset B\) è un ideale chiuso. Devo usare 12.19. Ho pensato di farlo prendendo \(f_{n}\rightarrow f \in N^{-}\). Per ogni \(f_{n}\) vale \(f(p)\neq 0\) allora \(p \in \omega_{n}\) t.c. \(E(\omega_{n})=0\). Se ponessi \(\omega_{n}=\cup_{1}^{n}\omega_{i}\) potrei mostrare che \(\omega_{\infty}\) è associato in qualche modo a \(f(p)\)? Si avrebbe \(E(\omega_{\infty})=0\) per 12.19.
Poi mi ritrovo: \(||f||=\sup \{|f(p)|, p \in \Omega\}, ||f||_{\infty}=\sup \{|\lambda|,\lambda \in K\}, ||[f]||=\inf\{||f-g||,g \in N\}\). Dove \(K=K(f)\) è il rango essenziale. Devo mostrare che le ultime due coincidono ma mi sembra tutto troppo confuso. Potendo almeno scambiare \(\inf\) e \(\sup\)
\[
\begin{split}
||[f]||
&=\inf\{||f-g||,g \in N\} \\
&=\inf\{\sup\{|f(p)-g(p)|,p\in \Omega\},g \in N\} \\
&=\sup\{\inf\{|f(p)-g(p)|,g \in N\},p\in \Omega\}
\end{split}
\]
mi ritroverei a dovere mostrare che i due insiemi coincidono o che per ogni elementi di un insieme posso trovarne uno dell'altro più grande e viceversa.
\[
\begin{split}
f(p)
&\in D_{i} \\
&\subset \mbox{int}(f(\omega)) \\
&\subset f(\omega) \\
\end{split}
\]
siccome \(D_{i}\) formano una base. Ora \(E(D_{i})=0\) e quindi \(f(p)\in V\). E' corretto? Come ricavo la categoria di \(f(\omega)\)?
Ora devo capire come mai \(N\subset B\) è un ideale chiuso. Devo usare 12.19. Ho pensato di farlo prendendo \(f_{n}\rightarrow f \in N^{-}\). Per ogni \(f_{n}\) vale \(f(p)\neq 0\) allora \(p \in \omega_{n}\) t.c. \(E(\omega_{n})=0\). Se ponessi \(\omega_{n}=\cup_{1}^{n}\omega_{i}\) potrei mostrare che \(\omega_{\infty}\) è associato in qualche modo a \(f(p)\)? Si avrebbe \(E(\omega_{\infty})=0\) per 12.19.
Poi mi ritrovo: \(||f||=\sup \{|f(p)|, p \in \Omega\}, ||f||_{\infty}=\sup \{|\lambda|,\lambda \in K\}, ||[f]||=\inf\{||f-g||,g \in N\}\). Dove \(K=K(f)\) è il rango essenziale. Devo mostrare che le ultime due coincidono ma mi sembra tutto troppo confuso. Potendo almeno scambiare \(\inf\) e \(\sup\)
\[
\begin{split}
||[f]||
&=\inf\{||f-g||,g \in N\} \\
&=\inf\{\sup\{|f(p)-g(p)|,p\in \Omega\},g \in N\} \\
&=\sup\{\inf\{|f(p)-g(p)|,g \in N\},p\in \Omega\}
\end{split}
\]
mi ritroverei a dovere mostrare che i due insiemi coincidono o che per ogni elementi di un insieme posso trovarne uno dell'altro più grande e viceversa.
Risposte
un consiglio
posta la tua domanda "Algebra" nella sezione Algebra
posta la tua domanda "Algebra" nella sezione Algebra

Il contesto è quello delle algebre di Banach ma in realtà la domanda riguarda un po' di misura, topologia ed equivalenza fra norme. Se la sezione è sbagliata prego ad un moderatore di spostare.
sai,più che altro perchè si parla anche di ideali
ma può darsi anche che mi sbagli .......
ma può darsi anche che mi sbagli .......
gasp