Ciao ragazzi, ho un paio di dubbi su alcuni esercizi degli integrali doppi e voglio sapere che ne pensate.
Il primo è relativo ad un integrale doppio di questo genere:
$\int int xy dxdy$ su $D ={(x,y) in R^2 : x^2+y^2<1, x^2+y^2<2x, y>0}$
Il problema sorge quando passo alle coordinate polari, a me riesce $0
0$ che è soddisfatta nell'intervallo che io ho stabilito. Secondo voi è sbagliato sul libro?
Secondo dubbio, avendo il triangolo di vertici $A(0, sqrt(2))$, $B(0,0)$ e $C(-sqrt(2),sqrt(2))$ è corretto rappresentarlo in questo modo:
${(x,y) in R^2 : -sqrt(2)<=x<=0, -x,<=y<=0}$ in modo da poterne calcolare l'integrale doppio? Grazie in anticipo.
Ciao, premetto che di integrali multipli non ne so molto, ma mi pare che essendo $p$ una grandezza positiva e dovendo essere $ p < 2cos theta $ deve essere anche $ 2cos theta >0 $ la cui soluzione intersecata con quella di $ sin theta >0$ fornisce appunto $ 0 <= theta <= pi / 2 $. Per quanto riguarda la seconda domanda direi che va bene. Non vorrei però essermi allargato troppo ed essere uscito dal raggio delle mie competenze.
ok, in effetti è vero, io credevo che quell'elemento ($p<2cos\theta$) contasse solo a determinare p ma mi sbagliavo. Attendo ora altre informazioni in merito al triangolo.
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.
Segnala Post di
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
Risolvere un problema di matematica
Riassumere un testo
Tradurre una frase
E molto altro ancora...
Cosa vuoi imparare oggi?
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.