Alcune domande... integrali, equazioni differenziali....

Knuckles1
1) Quando è che un integrale con estremi a e b, dove a e b possono essere sia numeri che infinito, non si può calcolare?

2) Per le eq. differenziali a coefficienti costanti non omogenee esiste ad esempio questa tabella http://www.foxweb.be/didattica/analisib/disp/eqdifflin.pdf che aiuta a ricercare i vari tipi di soluzioni particolari dell'eq non omogenea.... Ma c'è la mia prof che scrive sempre che la soluzione particolare è $y^#=e^(ax)[P_1(x)cos(bx)+P_2(x)sin(bx)]$, ma non capisco perchè... sapete spiegarmi di più al riguardo?

3) Quando in un esercizio con eq differenziali mi si chiede per quali a,b tutte le soluzioni dell'eq sono limitate in $R$ significa che devo cercare i valori di a,b per i quali la soluzione y(x) (che è una funzione) non vada a più infinito o a meno infinito?

Per adesso sono queste :-D spero mi sarete d'aiuto... :) ciao ciao a tutti!!!!

Risposte
Knuckles1
Sennò anche dei link a siti o dispense dove poter trovare risposta alle mie domande....

Lazar1
Ciao!Prendi le mie risposte con le molle perchè su alcune cose non sono troppo convinto.

Se la funzione che vuoi integrare è continua nell'intervallo di integrazione non ci dovrebbero essere problemi,a meno di casi particolari come $(sen(t))/t , e^(t^2)$ e altre funzioni che non ammettono primitive elementari.

Se la funzione non è continua in punti isolati dell'intervallo il problema si riconduce alla risoluzione di uno o più limiti.

Se la funzione non è invece definita in un intervallo interno all'intervallo di integrazione direi che perde di significato calcolare l'integrale della funzione in quel determinato intervallo in cui non è definita.

Se la funzione non è invece continua in un intervallo interno all'intervallo di integrazione non saprei come comportarmi...

Knuckles1
ok :)
grazie del tentativo di risp :) ciao ciao aspetto altre risposte con ansia :)

maurer
@ Lazar,
scusa se non capisco, ma cosa intendi per non continua in un intervallo?
@ Knuckles
prima di tutto la funzione deve essere limitata (se non vuoi considerare integrali impropri) nell'intervallo di integrazione; poi ti posso dire che una funzione è integrabile secondo Riemann in un intervallo se è continua oppure è sufficiente anche che sia monotona.
Se vuoi una caratterizzazione vera e propria delle funzioni integrabili secondo Riemann in un intervallo limitato, ti posso dare questa:
Teorema (di Vitali-Lebesgue): una funzione limitata in $[a,b]$ è integrabile secondo Riemann in $[a,b]$ se l'insieme dei suoi punti di discontinuità è uguale a 0...

Knuckles1
la domando sugli integrali si riferisce sia a integrali propri che integrali improri e intendo sapere quando proprio non ha senso calcolare l'integrale... aspetto risposte anche sulle altre domande :)

gugo82
"maurer":
Teorema (di Vitali-Lebesgue): una funzione limitata in $[a,b]$ è integrabile secondo Riemann in $[a,b]$ se l'insieme dei suoi punti di discontinuità è uguale a 0...

Almeno riportare bene un enunciato... :evil:

"Knuckles":
la domando sugli integrali si riferisce sia a integrali propri che integrali improri e intendo sapere quando proprio non ha senso calcolare l'integrale... aspetto risposte anche sulle altre domande :)

La risposta è semplice: l'integrale non può essere calcolato quando la funzione integranda non è integrabile alla Riemann. Ma non credo che questa risposta (per quanto possa essere corretta) ti soddisfi appieno...
Secondo me hai sbagliato a porre la domanda: infatti, devi almeno chiarire cosa significa per te "calcolare un integrale".

"Knuckles":
2) Per le eq. differenziali a coefficienti costanti non omogenee esiste ad esempio questa tabella http://www.foxweb.be/didattica/analisib/disp/eqdifflin.pdf che aiuta a ricercare i vari tipi di soluzioni particolari dell'eq non omogenea.... Ma c'è la mia prof che scrive sempre che la soluzione particolare è $y^#=e^(ax)[P_1(x)cos(bx)+P_2(x)sin(bx)]$, ma non capisco perchè... sapete spiegarmi di più al riguardo?

Perchè non chiedere alla professoressa in questione?
Dopotutto ci siete tu e lei in aula mentre fa lezione, mica noi. :-D

maurer
ooops... scusate... errorraccio di distrazione...
naturalmente intendevo che deve avere misura zero secondo Lebesgue

Knuckles1
Ok per le prime due domande sono riuscite a capire qualcosina... per l'ultima invece? è giusta la mia conclusione?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.