Aiuto sulla risoluzione di un limite.

elpocholoco-votailprof
il limite è:

$\lim_{x \to \ pi/4} (cos2x)/(pi/4 - x)

ho eseguito questo passaggio:

$\lim_{x \to \ pi/4} ((cosx)^2 - (sinx)^2) / (pi/4 - x)

l'ho risolto con de l'Hospital e ho visto che viene 2, però proseguendo senza l'uso del teorema di de l'Hospital mi sono bloccato.

Grazie per l'attenzione!

Risposte
Relegal
"attila0906":
il limite è:

$\lim_{x \to \ pi/4} (cos2x)/(pi/4 - x)

ho eseguito questo passaggio:

$\lim_{x \to \ pi/4} ((cosx)^2 - (sinx)^2) / (pi/4 - x)

l'ho risolto con de l'Hospital e ho visto che viene 2, però proseguendo senza l'uso del teorema di de l'Hospital mi sono bloccato.

Grazie per l'attenzione!

Io opererei la seguente sostituzione: $x-\pi/4=y$. la nuova espressione è $lim_(y->0)-(cos(2y+\pi/2))/(y)$. Da qui con un paio di passaggi si giunge alla soluzione. Fammi sapere se non ti esce !

elpocholoco-votailprof
Io opererei la seguente sostituzione: $x-\pi/4=y$. la nuova espressione è $lim_(y->0)-(cos(2y+\pi/2))/(y)$. Da qui con un paio di passaggi si giunge alla soluzione. Fammi sapere se non ti esce ![/quote]

la sostituzione che hai operato non tiene conto del passaggio che avevo effettuato io?

Comunque non riesco a risolverlo nemmeno cosi mi viene sempre f.i.

indovina
Io ho provato a fare con Taylor.

sostituendo:

$cos2x=2-2x^2+(2/3)*x^4+o(2^5*x^5)$

$x=sinx+x^3/6-x^5/120$

mi viene un numero positivo come soluzione.

Non so se va bene il mio ragionamento.

Relegal
Allora, io ho sostituito nella prima espressione del limite, quindi senza aver effettuato il tuo primo passaggio.
Una volta giunto a $lim_(y->0)-(cos(2y+\pi/2))/(y)$, sfrutto l'uguaglianza $cos(\theta+\pi/2)=-sin\theta $ per arrivare a $lim_(y->0)-(-sin(2y))/(y)=lim_(y->0)(2y)/(y)=2.$ Nell'ultimo passaggio ho utilizzato il fatto che la funzione $sinx$ è asintotica a $x$ in un intorno dello zero.

elpocholoco-votailprof
"Relegal":
Allora, io ho sostituito nella prima espressione del limite, quindi senza aver effettuato il tuo primo passaggio.
Una volta giunto a $lim_(y->0)-(cos(2y+\pi/2))/(y)$, sfrutto l'uguaglianza $cos(\theta+\pi/2)=-sin\theta $ per arrivare a $lim_(y->0)-(-sin(2y))/(y)=lim_(y->0)(2y)/(y)=2.$ Nell'ultimo passaggio ho utilizzato il fatto che la funzione $sinx$ è asintotica a $x$ in un intorno dello zero.

perfetto adesso mi è chiaro. Voglio chiederti una cosa soltanto:

- $cosx= sin(x - pi/2)
- $sinx= cos(x + pi/2)

Ti sei rifatto alla seconda di queste due formule, giusto?

grazie per avermi aiutato!

Relegal
"attila0906":
[quote="Relegal"]Allora, io ho sostituito nella prima espressione del limite, quindi senza aver effettuato il tuo primo passaggio.

perfetto adesso mi è chiaro. Voglio chiederti una cosa soltanto:

- $cosx= sin(x - pi/2)
- $sinx= cos(x + pi/2)

Ti sei rifatto alla seconda di queste due formule, giusto?

grazie per avermi aiutato![/quote]

Figurati !

La formula che ho usato è, come ho scritto sopra, $cos(x+\pi/2)=-sinx$. Occhio ai segni !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.