Aiuto sul teorema "di limitatezza locale"

gabriele9701
Salve,
Sto studiando il capitolo sui limiti e mi si è presentato davanti il teorema di limitatezza locale che parla della limitatezza di una funzione.

Il problema è che.. semplicemente, non riesco a capire cosa diavolo voglia dimostrarmi sto teorema qui. Cioè, mi dice che se esiste un limite = l, allora esiste un intorno di x0, tale che f è limitata in dom f intersezione intorno x0. Eh e quindi? Dove vuole arrivare? Non lo capisco proprio.

Grazie in anticipo, spero vivamente possiate chiarirmi il dubbio.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Risposte
IlPolloDiGödel
Significa, perdonami il gioco di parole, che man mano che ti avvicini sei sempre più vicino :-D. Detto meglio, la f che ammetta limite finito non può essere illimitata (quindi andare ad infinito da qualche parte) e poi ricadere improvvisamente sul limite, ma dovrà avvicinarsi gradualmente ad esso, e quindi, a patto di fare sufficiente "zoom", la funzione che vedrai sarà limitata, tutto qui. Adesso non ricordo se si richieda che la f sia anche continua, ma direi di sì :-)

gabriele9701
In poche parole, se la funzione ammette un limite finito, allora essa è limitata (perché giustamente come dici tu, se ammette limite, può mai andare ad infinito??) e sarà sempre inclusa |f(x)|
Dovrebbe essere tutto corretto [SEE-NO-EVIL MONKEY]

IlPolloDiGödel
Si si certo, se ammette limite allora è limitata, almeno abbastanza vicino all'intorno, ma il viceversa non è affatto vero, basta vedere $lim_{n->+infty} sin(n)$ come controesempio :-)

gabriele9701
Perfetto, grazie mille.. gentilissimo! :)

dissonance
"IlPolloDiGödel":
Adesso non ricordo se si richieda che la f sia anche continua, ma direi di sì :-)

Non occorre. Ti serve che $f$ sia continua se vuoi il teorema di Heine-Borel, che ti dice che le funzioni continue definite sugli insiemi compatti sono limitate, che è una versione globale del teorema di limitatezza locale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.