Aiuto su un esercizio...
Ragazzi, potreste aiutarmi su questo esercizio poichè non ho capito nemmeno da che parte iniziare??? Questa tipologia di esercizi mi manda in paranoia...
Sia $ x in [2,4] $, f(2)=-6, f'(2)=5 e $ 1leqf''(x)leq3 $... Dire quale è la disuguaglianza corretta:
1) $ f(4)geq2 $;
2) $ f(4)geq4 $;
3) $ f(4)geq6 $;
4) $ f(4)geq0 $.
Non è tanto il risultato che mi interessa quanto lo svolgimento... Perchè non so proprio cosa fare... So che f' maggiore di 0 implica f crescente... Poi come faccio a risolvere l'esercizio???
Grazie anticipatamente...
Sia $ x in [2,4] $, f(2)=-6, f'(2)=5 e $ 1leqf''(x)leq3 $... Dire quale è la disuguaglianza corretta:
1) $ f(4)geq2 $;
2) $ f(4)geq4 $;
3) $ f(4)geq6 $;
4) $ f(4)geq0 $.
Non è tanto il risultato che mi interessa quanto lo svolgimento... Perchè non so proprio cosa fare... So che f' maggiore di 0 implica f crescente... Poi come faccio a risolvere l'esercizio???
Grazie anticipatamente...
Risposte
Ma perchè non integrare membro a membro due volte i membri della disuguaglianza [tex]$1\leq f^{\prime \prime} (x)\leq 3$[/tex]?
In effetti non ci avevo mai pensato... Ora provo, grazie mille!!!
C'ho provato ma mi viene che x^2/2
Se integri indefinitamente "a caso" non ti potrà mai uscire nulla di buono...
Prova invece ad integrare in modo sensato: visto che hai assegnati i valori di [tex]$f(2)$[/tex] ed [tex]$f^\prime (2)$[/tex], sfruttando il teorema fondamentale del calcolo integrale e la monotonia dell'integrale hai:
[tex]$1\leq f^{\prime \prime }(x)\leq 3 \ \Rightarrow \ \int_2^x1\ \text{d} t\leq \int_2^x f^{\prime \prime} (t)\ \text{d} t\leq \int_2^x 3\ \text{d} t\ \Rightarrow \ x-2\leq \Big[f^\prime (t)\Big]_2^x\leq 3x-6$[/tex]
ed integrando ancora...
Prova invece ad integrare in modo sensato: visto che hai assegnati i valori di [tex]$f(2)$[/tex] ed [tex]$f^\prime (2)$[/tex], sfruttando il teorema fondamentale del calcolo integrale e la monotonia dell'integrale hai:
[tex]$1\leq f^{\prime \prime }(x)\leq 3 \ \Rightarrow \ \int_2^x1\ \text{d} t\leq \int_2^x f^{\prime \prime} (t)\ \text{d} t\leq \int_2^x 3\ \text{d} t\ \Rightarrow \ x-2\leq \Big[f^\prime (t)\Big]_2^x\leq 3x-6$[/tex]
ed integrando ancora...
Ok, grazie ancora... Proverò...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.