Aiuto su Teorema del rotore
Ciao ragazzi,
ho bisogno di chiarire alcuni dubbi sul teorema del rotore.
Se ho una superficie chiusa il flusso del rotore è 0?
se ho invece un cilindro senza le due basi, cioè con due bordi... com sfaccio a calcolare il flusso del rotore attraverso questo?
ho bisogno di chiarire alcuni dubbi sul teorema del rotore.
se ho invece un cilindro senza le due basi, cioè con due bordi... com sfaccio a calcolare il flusso del rotore attraverso questo?
Risposte
il teorema di Stokes (o del rotore) stabilsce che data una forma differenziale (o campo vettoriale)
$ F(x,y,z)=(F_1, F_2,F_3) $ e una superficie $ S \sub RR^3 $
allora $ \int_(\partial^+ S) F ds=\int_S dS $
ove $n$ è il versone normale a S nel generico punto di S.
Detto questo
ricordi una proprietà dei prodotti scalari?.. una loro proprietà era che dati 2 vettori $ \ul(a), \ul(b)\in RR^n $
il loro prodotto scalare $ <\ul(a), \ul(b)> =0 $ se almeno uno dei 2 vettori è nullo!..
questa era una loro proprietà..
quindi se hai $ rot F=((0),(0),(0)) $ hai automaticamente che l'integrale è 0..
per la seconda domanda.. fornisci il tuo esercizio dove hai il dubbio..così insieme lo risolviamo..
$ F(x,y,z)=(F_1, F_2,F_3) $ e una superficie $ S \sub RR^3 $
allora $ \int_(\partial^+ S) F ds=\int_S
ove $n$ è il versone normale a S nel generico punto di S.
Detto questo
"Pois-8":
ricordi una proprietà dei prodotti scalari?.. una loro proprietà era che dati 2 vettori $ \ul(a), \ul(b)\in RR^n $
il loro prodotto scalare $ <\ul(a), \ul(b)> =0 $ se almeno uno dei 2 vettori è nullo!..
questa era una loro proprietà..
quindi se hai $ rot F=((0),(0),(0)) $ hai automaticamente che l'integrale è 0..
per la seconda domanda.. fornisci il tuo esercizio dove hai il dubbio..così insieme lo risolviamo..
nn vi è un esercizio che ho trovato è una mia domanda... Mettiamo che sia un cilindro senza le due basi e un generico capo (x,y,z).
In ogni caso concludo, per la domanda di prima, che in generale il flusso del rotore nn è nullo in una superficie chiusa?
In ogni caso concludo, per la domanda di prima, che in generale il flusso del rotore nn è nullo in una superficie chiusa?