Aiuto su taylor nello sviluppo

mayo2
Salve, avrei come dispensa il dover calcolare lo sviluppo di Taylor al 2° ordine di $f(x)=2cos(pi^x)$

Ho visto su wolfram che è profondamente diverso dal mio, ho anche capito come arrivare al risultato corretto, tuttavia non capisco perché il mio primo metodo (che vado ora a spiegare) sia sbagliato. Mi potreste trovare e correggere l'errore.
Vi ringrazio

ho pensao ponendo $t= pi^x$

avrei $f(x)=2cos(t)$
a questo punto faccio le derivate e trovo lo sviuluppo centrato in y0=g(x0) cioè pi

ora avrei: $f(x)=-2-cos(pi^x)*(pi^x-1)+o(pi^x-1)$ ma perché sarebbe sbagliato? E' a tutti gli effetti uno sviluppo ed è svolto correttamente come logica.

Risposte
gugo82
Qual è la definizione di sviluppo di Taylor?
Usa quella per capire se hai svolto bene i calcoli.

mayo2
Ripeto a memoria proprio perché voglio capire gli errori.

Sostanzialmente lo svilupo di taylor, se esiste, di una funzione definita su (a,b) con x0 interno, preso un incremento h tale che f sia definita su [x0-h,x0+h]. Sia inolfre f di classe C(n) si dice sviluppo di taylor la formula...

A me pare che io se scelgo come pi^x come mia x0, cioè effettuo un cambio di variabile $t=pi^x$ sia giusto. Evidentemente no, sia chiaro, ma non capisco dove sia l'errore sinceramente :(

Ho capito come scrivere le formule, ho modificato il messaggio iniziale

gugo82
Di tutta la definizione hai mancato proprio la parte importante...

mayo2
Ecco perché sbaglio :|

Perdonami ma non capisco cosa manchi nell'enunciato #-o

Manca solo la formula
$f(t)=f(t_0)+f'(x_0)(t-t_0)+f''(t_0)(t-t_0)^2+o(t-t_0)$
con mio $t=pi^x$

gugo82
Che vuol dire la formula?
Che tipo di funzione è un polinomio di Taylor?[nota]Che è un po' come chiedere: di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?[/nota]
$ -2-cos(pi^x)*(pi^x-1) $ ti sembra un polinomio di Taylor?

mayo2
Ma certo, Polinomio, non Formula [-(

Grazie mille gugo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.