Aiuto su questa serie
∞
∑ [ 1/n - log(1 + 1/n)]
n=1
ho provato a risolverla con il criterio del confronto ma nn sn riuscito a capire il carattere della serie
grazie in anticipo a chi mi voglia aiutare
∑ [ 1/n - log(1 + 1/n)]
n=1
ho provato a risolverla con il criterio del confronto ma nn sn riuscito a capire il carattere della serie
grazie in anticipo a chi mi voglia aiutare
Risposte
potresti essere più preciso? con cosa l'hai confrontata? posta i passaggi
usa lo sviluppo di taylor di $log(1+1/n)$ e poi applica il criterio degli infinitesimi!!! io mi trovo $1/2$ e la serie è convergente per $p=2$
Cerco di essere più chiaro. Il metodo più semplice sembrerebbe il criterio dell'infinitesimo. Si tratta quindi di provare che il termine generale della serie è infinitesimo e che la serie è una serie a termini positivi (*). Dopodiché è banale verificare che $lim_n (1/n - ln( 1 + 1/n ) )/(1/n^2) = L in RR - {0}$ .
(*) :
(*) :
[mod="gugo82"]@paolotesla91: Sei pregato di cambiare al più presto l'avatar, conformandoti alle dimensioni massime prescritte nel regolamento (cfr. 2.3).
Purtroppo il ridimensionamento automatico dell'immagine non funziona su tutti i browser, perciò immagini grandi (la tua è 509x576 pixel) incasinano l'impaginazione del forum rendendo difficile la lettura dei post.
Grazie.[/mod]
Purtroppo il ridimensionamento automatico dell'immagine non funziona su tutti i browser, perciò immagini grandi (la tua è 509x576 pixel) incasinano l'impaginazione del forum rendendo difficile la lettura dei post.
Grazie.[/mod]