Aiuto su problema di Cauchy

DarlingGiuly
salve ragazzi... ho questo problema di Cauchy
$\{((dC)/dt=2*(30-C)), (C(0)=10):}$

allora...mi hanno spiegato che devo separare le due variabili e integrarle
se non sbaglio dovrebbe venire
$\int dt=int (1)/(2*(30-C))dC$
solo che dopo non so come procedere! potete aiutarmi??
grazie mille!!

Risposte
Lord K
Bentrovato/a!

ora risolvi gli integrali:

$t = -1/2ln(30-C)+k_0$
$C = 30 - e^(2*(k_0-t))$

che con il punto iniziale $C(0)=10$:

$k_0=1/2*ln(20)$

Ti torna?

DarlingGiuly
scusami non ho capito molto bene.. innanzitutto come hai trovato C...anche il mio prof fa così ma a me sembra che manchi un passaggio...non riesco bene a capire il meccanismo... e poi come risultato mi dovrebbe venire una funzione C(t) di cui posso calcolare il limite per t tendente a + infinito...
scusa l'ignoranza ma su queste cose non ce la posso fare!!
comunque grazie mille!!!

alle.fabbri
se parti dagli integrali che hai scritto tu
$\int dt = 1/2 \int (dC)/(30 - C)$
li risolvi e ottieni
$t + c_1 = 1/2 * (- ln(30 - C))$
dove $c_1$ è la costante arbitraria da determinare con le condizioni iniziali.
Esplicitando l'ultima per C avrai
$ ln(30 - C) = - 2 (t + c_1) $
cioè
$ 30 - C = e^(- 2 (t + c_1) )$
e infine
$C = 30 - e^(- 2 (t + c_1) ) = 30 - e^(- 2 c_1 ) * e^(- 2 t )$
siccome $c_1$ è una costante arbitraria posso porre $e^(- 2 c_1 ) = c_2$ senza perdere nulla. Allora ricapitolando siamo arrivati a
$C(t) = 30 - c_2 * e^(- 2 t )$
ora imponendo che $C(0) = 10$ troviamo $c_2$, cioè
$C(0) = 30 - c_2 = 10$ e cioè $c_2 = 20$
quindi la soluzione del problema di Cauchy è
$C(t) = 30 - 20 e^(- 2 t )$

E' più chiaro così?

Fioravante Patrone1
Se vuoi, puoi anche dare un'occhiata qui:
http://www.diptem.unige.it/patrone/equa ... _intro.htm
in particolare, questo link che trovi nella pagina citata: Equazioni Differenziali: intro

gugo82
Voglio segnalarti il procedimento formalmente più corretto (per farmi bello agli occhi del cattivissimo, una volta tanto! :wink:).

Innanzitutto nota che il tuo problema, per il teorema di esistenza ed unicità in grande, ha un'unica soluzione.
Poi nota che la funzione costante $\bar(C)(t):=30$ è una soluzione dell'equazione differenziale, la quale però non soddisfa la condizione iniziale: quindi essa può essere tranquillamente scartata.
Ora, supponi che $C(t)!=30$ per ogni $t$: ciò implica che o risulta $C(t)<30$ oppure $C(t)>30$ per ogni $t$. Infatti se esistesse $t_0$ tale che $C(t_0)=30$, allora $C(t)$ sarebbe una soluzione del problema di Cauchy:

$\{(C'(t)=2(30-C(t))),(C(t_0)=30):}$

il quale ha (per il teorema di esistenza ed unicità) la sola soluzione $\bar(C)(t)=30$, quindi dovremmo avere $C(t)=30$ per ogni $t$, il che è assurdo.
Pertanto la soluzione del tuo problema di Cauchy o è tutta $<30$ oppure è tutta $>30$: visto che $C(0)=10<30$, è chiaro che la $C(t)$ che cerchi ha da essere $<30$ per ogni $t$.
Stabilito ciò, il secondo membro dell'equazione differenziale, ossia $2(30-C(t))$, è un numero positivo per ogni valore di $t$: pertanto la tua soluzione $C(t)$ ha la derivata prima $C'(t)=2(30-C(t))>0$, quindi $C(t)$ è strettamente crescente.

Dopo queste considerazioni preliminari, passi alla soluzione vera e propria del problema.
Visto che $C(t)<30$, puoi dividere entrambi i membri dell'equazione per $30-C(t)$ ottenendo:

(*) $\quad (C'(t))/(30-C(t))=2\quad $,

uguaglianza valida per ogni $t$; fissato $tau$, puoi integrare ambo i membri della (*) sull'intervallo $[0,tau]$ conservando l'uguaglianza (infatti stai integrando la stessa funzione scritta in modi diversi) ottenendo:

(**) $\quad \int_0^tau (C'(t))/(30-C(t))" d"t=\int_0^tau 2" d"t=2tau\quad$.

Visto che $C(t)$ è strettamente crescente, nell'integrale al primo membro puoi fare la sostituzione $u=C(t)$: in tal modo, ricordando anche la condizione iniziale, ottieni:

$\int_0^tau (C'(t))/(30-C(t))" d"t=\int_{C(0)}^{C(tau)} 1/(30-u)" d"u=\int_(10)^{C(tau)} 1/(30-u)" d"u=[-ln(30-u)]_(10)^(C(tau))=ln((20)/(30-C(tau)))$

che sostituita in (**) ti porta:

$ln((20)/(30-C(tau)))=2tau \quad \Leftrightarrow \quad C(tau)=30-20*e^(-2tau) \quad$.

Se chiami la variabile indipendente di nuovo $t$, riesci ad affermare che la soluzione al tuo problema di Cauchy è proprio quella determinata da tutti quelli che han postato finora, ossia:

$C(t)=30-20*e^(-2t)\quad$.

Scusa se mi sono dilungato troppo.
Buono studio. :-D

Fioravante Patrone1
[size=75]Commosso, mi sono avvalso dei miei superpoteri per sistemare con un po' di parentesi graffe un paio di estremi d'integrazione che erano caduti per terra.[/size]

Vedo che gli urang-utang© sono sempre più cacciati con dissimulata ferocia. Chissà che non venga il giorno in cui saranno dichiarati specie protetta.

gugo82
"Fioravante Patrone":
[size=75]Commosso, mi sono avvalso dei miei superpoteri per sistemare con un po' di parentesi graffe un paio di estremi d'integrazione che erano caduti per terra.[/size]

Azzie. :-D

DarlingGiuly
grazie mille a tutti ragazzi...ho capito perfettamente!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.