Aiuto su norma

P40L01
Salve ragazzi, avrei questo problemino da risolvere ->

In $\mathbb{R}^n$ ho $\bar x \equiv (x_1,...,x_n)$, devo verificare che $||\bar x||_2 : =\sqrt{x_1^2+...+x_2^2}$ verifica le proprietà di norma, ho quindi agito così

1) $||\bar x||_2 \geq 0 \forall \bar x \in \mathbb{R}^n$ vera per come è definita $||\bar x||_2$

2)$||\bar x||_2 =0 \Leftrightarrow \bar x=\bar 0$ e su questa non ci sono problemi

3)$||c\cdot \bar x||_2=|c|\cdot||\bar x||_2$
Dim:
$||c\cdot \bar x||_2=\sqrt{\sum_{i=1}^n c^2\cdotx_i^2)$ poichè c^2 è una costante si può portare fuori dalla sommatoria ed ho $\sqrt{c^2\cdot \sum_{i=1}^n x_i^2} = |c| \cdot \sqrt{\sum_{i=1}^n x_i^2}$ che è appunto $|c| \cdot ||\bar x||_2$

Come dimostro la disuguaglianza triangolare?
$||\bar x+\bar y||_2 \leq ||\bar x||_2 + ||\bar y||_2$

Risposte
dissonance
Purtroppo "\underline" non viene visualizzato correttamente. Io vedo una paginata di "invalid-markup". Se anche gli altri hanno lo stesso problema, ti consiglio di modificare il messaggio sostituendo \underline con qualche altro aggeggio che sia interpretato correttamente dal javascript.

dissonance
Se \underline ti serve per i vettori, prova ad usare \bar o \vec invece. Questi vengono visualizzati correttamente.

P40L01
^_^ modificato thk, cattiva abitudine quella di usare "\underline" ^^

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se fai qualche conto ti accorgi che la disuguaglianza triangolare è equivalente alla seguente (qui $x$ e $y$ sono vettori):

$x * y \leq ||x|| * ||y||$.

Questo è un risultato noto: la quantità $(x * y)/(||x|| * ||y||)$ è il coseno dell'angolo formato dai vettori $x$ e $y$ (infatti detto $theta$ tale angolo si ha $x * y = ||x||*||y||*cos(theta)$), quindi è non superiore a $1$.

gugo82
Detto altrimenti, per dimostrare la disuguaglianza triangolare $||x+y||_2<=||x||_2+||y||_2$ devi preventivamente dimostrare che $|\langle x,y\rangle|<=||x||_2*||y||_2$ (disuguaglianza di Cauchy-Schwarz), ove $\langle \cdot,\cdot \rangle$ è il prodotto scalare euclideo che induce la $||\cdot||_2$.

P40L01
Grazie mille ragazzi ^_^.
"Gugo82":
Detto altrimenti, per dimostrare la disuguaglianza triangolare [...]

vero, infatti ora che ho guardato sul libro per dimostrare la disuguaglianza triangolare passa prima per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz ^_-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.