Aiuto su 2 limiti

hula78
(a) $\lim_{x \to 0}ln(1 + sin^2x)/(3x)$

(b) $\lim_{n \to \infty} (n^7 + 3) / (a^n + 4)$ al variare del parametro $a in RR$

per il limite (a) penso che bisogna ricondurlo al limite notevole $ln(1+x)/x$

Mi date qualche spunto ? non vi chiedo di farmi tutti i passaggi, al limite se mi riblocco richiedo qui :)

Risposte
Gargaroth
"hula78":

(b) $\lim_{n \to \infty} (n^7 + 3) / (a^n + 4)$ al variare del parametro $a in RR$

Mi date qualche spunto ? non vi chiedo di farmi tutti i passaggi, al limite se mi riblocco richiedo qui :)

il limite a) è nullo e lo puoi risolvere, ad esempio, con De L'hopital

gugo82
"hula78":

Lascia stare de l'Hopital...

Per a), il trucco è dividere numeratore e denominatore per $sin^2x$ e ricondursi ai limiti notevole del logaritmo e del seno.
Per b), basta tenere presenti un po' di cose sugli ordini degli infiniti/infinitesimi e distinguere un po' di casi.

Gargaroth
"Gugo82":
[quote="hula78"](a) $\lim_{x \to 0}ln(1 + sin^2x)/(3x)$

Lascia stare de l'Hopital...

Per a), il trucco è dividere numeratore e denominatore per $sin^2x$ e ricondursi ai limiti notevole del logaritmo e del seno.
Per b), basta tenere presenti un po' di cose sugli ordini degli infiniti/infinitesimi e distinguere un po' di casi.[/quote]

ha ragione GUGO, meglio usare la strada che ti ha indicato lui, in effetti è piu' un esercizio da limiti notevoli (anche se alla fine il risultato torna comunque)...

hula78
allora provo a risolvere il primo :

dividendo numeratore e denominatore per $sin^2x$
avrò per il numeratore
$ln(1+sin^2x)/(sin^2x)

pongo sin^2x = y

$\lim_{x \to 0}sin^2x = 0$

quindi :

$\lim_{y \to 0}ln(1+y)/y = 1$ Limite notevole

per il denominatore $(3x)/(sin^2x)$

ad occhio :) tende ad $\infty$ ma non credo che basti dire ad "occhio" :)

alla fine il risultato finale dovrebbe essere $1 / \infty = 0$

Gatto891
Prova a separarlo come $3/sinx \cdot x/sinx$

hula78
in effetti... era abbastanza semplice :) mi scoraggio sempre troppo presto!
Grazie Gatto.

Gatto891
De rien ;)

hula78
mi date lo spunto iniziale per il limite (b) lasciando per il momento da parte le considerazioni sul parametro ?

clockover
Per il b devi solo tenere in mente gli ordini di infinito! Hai un infinito a nominatore e un altro a denominatore!

edit
dimenticavo che hai un paramento, comunque è la stessa cosa!

hula78
ok, vedo cosa riesco a partorire :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.