Aiuto Risoluzione Limite con Radicali
Salve a tutti, riuscite a darmi una mano con la risoluzoine del seguente limite ?
[tex]\lim_{x->0} \frac{ \sqrt{1+x} - \sqrt{1+2x}} { \sqrt{1-x} - \sqrt{1-2x}}[/tex]
Ho provato a razionalizzare ma non riesco a venirne a capo.
Grazie.
[tex]\lim_{x->0} \frac{ \sqrt{1+x} - \sqrt{1+2x}} { \sqrt{1-x} - \sqrt{1-2x}}[/tex]
Grazie.
Risposte
"Matematica929":
Salve a tutti, riuscite a darmi una mano con la risoluzoine del seguente limite ?
Grazie.
strano....se razionalizzi ti esce immediatamente
Per $x rarr 0$, vale il limite notevole: $(1+x)^k$ "va come" $1+kx$
[R: $-1$]
[R: $-1$]
in questo caso penso che la soluzione migliore sia quella di usare la formula approssimata $sqrt(1+z)$ circa uguale a $1+1/2z$
che si ottiene arrestando la serie di Taylor al suo secondo termine
in questo modo ti riconduci a $ lim_(x -> 0) ([(1+1/2x)-(1+x)])/([(1-1/2x)-(1-x)]) $
che si ottiene arrestando la serie di Taylor al suo secondo termine
in questo modo ti riconduci a $ lim_(x -> 0) ([(1+1/2x)-(1+x)])/([(1-1/2x)-(1-x)]) $
Ciao.
Ho provato ad applicare la regola di de l'Hopital e il limite si risolve, tendendo (se non ho sbagliato i conti) a $-1$.
Saluti.
Ho provato ad applicare la regola di de l'Hopital e il limite si risolve, tendendo (se non ho sbagliato i conti) a $-1$.
Saluti.
$(sqrt(1+x)-sqrt(1+2x))/(sqrt(1-x)-sqrt(1-2x))(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))/(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))/(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))=-(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))/(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))=-1$
"alessandro8":
Ciao.
Saluti.
basta una semplice razionalizzazione....
"tommik":
basta una semplice razionalizzazione....
Strano... forse ho sbagliato qualche conto, ma a me risulta un espressione razionalizzata che ripresenta lo stesso tipo di forma indeterminata $[0/0]$.
Saluti.
"alessandro8":
Strano... forse ho sbagliato qualche conto, ma a me risulta un espressione razionalizzata che ripresenta lo stesso tipo di forma indeterminata $[0/0]$.
Saluti.
di sicuro....
"tommik":
$(sqrt(1+x)-sqrt(1+2x))/(sqrt(1-x)-sqrt(1-2x))(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))/(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))/(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))=-(sqrt(1-x)+sqrt(1-2x))/(sqrt(1+x)+sqrt(1+2x))=-1$
GRAZIE
Razionalizzando (se non ho sbagliato qualche segno, beninteso) mi verrebbe:
$(sqrt(1-x^2)+sqrt((1+x)(1-2x))-sqrt((1-x)(1+2x))-sqrt(1-4x^2))/((1-x)-(1-2x))$
che dà ancora problemi per $x to 0$.
Saluti.
Saluti.
"alessandro8":
Razionalizzando (se non ho sbagliato qualche segno, beninteso) mi verrebbe:
Saluti.
razionalizzi sia il numeratore che il denominatore....basta che guardi i conti che ho postato....ora ricontrollo
@alessandro8 : ho ricontrollato e ti assicuro che va bene così...guarda pure i conti che ho messo e vedrai che la razionalizzazione elimina completamente la forma indeterminata
Comunque, almeno secondo me, anche se l'espressione ottenuta applicando la regola di de l'Hopital ha lo svantaggio di avere rapporti fra somme algebriche di frazioni, in realtà il conto è un po' meno laborioso.
Saluti.
Saluti.