Aiuto Risoluzione di Integrale
buonasera a tutti, nel testo che sto studiando mi sono imbattuto in questo integrale che risolto, senza che nel testo vengano date spiegazioni, fornisce il seguente risultato
$ -pi a b int_(u)^(oo) (z dlambda )/ ([(a^2+lambda)(b^2+lambda)lambda^3]^(1/2))=sqrt(1-x^2/a^2-y^2/b^2) $
dove $u$ rappresenta la radice positiva dell'equazine $1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)-z^2/u=0$, nel mio caso $u=0$ trovandomi in $z=0$
qualcuno ha idee su come venga effettuato il calcolo perchè sto uscendo matto...
grazie in anticipo
$ -pi a b int_(u)^(oo) (z dlambda )/ ([(a^2+lambda)(b^2+lambda)lambda^3]^(1/2))=sqrt(1-x^2/a^2-y^2/b^2) $
dove $u$ rappresenta la radice positiva dell'equazine $1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)-z^2/u=0$, nel mio caso $u=0$ trovandomi in $z=0$
qualcuno ha idee su come venga effettuato il calcolo perchè sto uscendo matto...

grazie in anticipo
Risposte
ho dedotto che per risolvere l'integrale bisogna risolvere il limite seguente
$ lim_(u -> 0) sqrt[(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u))*u]*sqrt((k^2+u^2)/(1+u^2))*(1/(k^2*u^2)) $
che però porta alla forma $0*oo$ , per risolverla devo appliacare de l'hopital ma non riesco, qualcuno ha idee? il risultato dovrebbe essere
$ sqrt(1-x^2/(a^2)-y^2/(b^2))$
$ lim_(u -> 0) sqrt[(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u))*u]*sqrt((k^2+u^2)/(1+u^2))*(1/(k^2*u^2)) $
che però porta alla forma $0*oo$ , per risolverla devo appliacare de l'hopital ma non riesco, qualcuno ha idee? il risultato dovrebbe essere
"lucadileta":
ho dedotto che per risolvere l'integrale bisogna risolvere il limite seguente
Di primo acchito direi che quel limite è $+oo$. Non ci giurerei però...
ciao seneca, per risolvere l'integrale ho pensato di fare così
$ int_(u)^(oo) [zdlambda )/ ([(a^2+lambda)(b^2+lambda)lambda^3]^(1/2))= z*[[-sqrt((k^2+lambda/a^2)/(1+lambda/a^2))*1/(k^2*sqrt(lambda)/a^2)]_(u)^(oo) -(E(k'))/k^2] $
con $k'=sqrt(1-k^2)$ ed E integrale ellittico completo di seconda specie
sostituendo ottengo poi
$ z*[sqrt((k^2+u/a^2)/(1+u/a^2))*1/(k^2*sqrt(u)/a^2) -(E(k'))/k^2] $
sapendo poi che
$z=sqrt(u*(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)))$
ottengo
$sqrt(u*(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)))*[sqrt((k^2+u/a^2)/(1+u/a^2))*1/(k^2*sqrt(u)/a^2) -(E(k'))/k^2] $
svolgendo poi il limite per $ u-->0 $ dovrei ottenre il secondo membro dell'uguaglianza nel primo post
$ int_(u)^(oo) [zdlambda )/ ([(a^2+lambda)(b^2+lambda)lambda^3]^(1/2))= z*[[-sqrt((k^2+lambda/a^2)/(1+lambda/a^2))*1/(k^2*sqrt(lambda)/a^2)]_(u)^(oo) -(E(k'))/k^2] $
con $k'=sqrt(1-k^2)$ ed E integrale ellittico completo di seconda specie
sostituendo ottengo poi
$ z*[sqrt((k^2+u/a^2)/(1+u/a^2))*1/(k^2*sqrt(u)/a^2) -(E(k'))/k^2] $
sapendo poi che
$z=sqrt(u*(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)))$
ottengo
$sqrt(u*(1-x^2/(a^2+u)-y^2/(b^2+u)))*[sqrt((k^2+u/a^2)/(1+u/a^2))*1/(k^2*sqrt(u)/a^2) -(E(k'))/k^2] $
svolgendo poi il limite per $ u-->0 $ dovrei ottenre il secondo membro dell'uguaglianza nel primo post