Aiuto per studio di funzione
Salve ragazzi ho bisogno di una mano per lo studio di questa funzione: Log (root(3,|x|) / x
quindi un logaritmo che ha come argomento una radice terza con all'interno un modulo. Tutto fratto x.
Mi potete dare una mano con questa funzione? Per vedere se più o meno ho azzeccato.
Ovviamente per verificare dominio, positività, interserzioni assi, limiti, derivata.
quindi un logaritmo che ha come argomento una radice terza con all'interno un modulo. Tutto fratto x.
Mi potete dare una mano con questa funzione? Per vedere se più o meno ho azzeccato.
Ovviamente per verificare dominio, positività, interserzioni assi, limiti, derivata.
Risposte
"Matt82":
Prova a scrivere quello che hai fatto, così possiamo vedere se hai azzeccato.
Dico in linea generale come l'ho fatto
Il dominio è definito per tutto R, tranne che per 0. Quindi ho un asintoto verticale X=0. Poi la funzione pare essere presente tra il primo e terzo quadrante. Nessuna intersezione degli assi trovata. Ora a di là della derivata(dovrei rifarmela), ma i limiti mi tendono tutti a 0. Sia quelli a + e - infinito. Sia quelli a 0+ e 0-.
Il dominio è definito per tutto R, tranne che per 0. Quindi ho un asintoto verticale X=0. Poi la funzione pare essere presente tra il primo e terzo quadrante. Nessuna intersezione degli assi trovata. Ora a di là della derivata(dovrei rifarmela), ma i limiti mi tendono tutti a 0. Sia quelli a + e - infinito. Sia quelli a 0+ e 0-.
"Matt82":
Nessuna intersezione degli assi trovata.
Allora ti conviene cercarle perché te le sei perse (ce ne sono 2, entrambe con l'asse delle x)
In 0 c'è l'asintoto verticale, ma solo perché il $lim_(x->0^-) f(x)=+oo$ e $lim_(x->0^+) f(x)=-oo$.
Per l'asintoto orizzontale sono d'accordo.
Ma la domanda che sorge spontanea è: perchè non trasformi la tua funzione da $f(x)=(Log root(3)|x|)/x$ a $f(x)=(Log|x|)/(3x)$?
Aggiungo una osservazione che ti farà risparmiare dei conti : la funzione è dispari in quanto rapporto tra una funzione pari ($y=log|x|$)e una funzione dispari ($y=3x$).
Puoi quindi studiarla per $x > 0 $ e poi sfruttare la disparità della funzione che vuol dire simmetria rispetto all'origine.
Puoi quindi studiarla per $x > 0 $ e poi sfruttare la disparità della funzione che vuol dire simmetria rispetto all'origine.
Ok grazie per le dritte. L'ho rifatta e adesso dovrebbe essere giusta.
Adesso apro un topic riguardante una serie.
Adesso apro un topic riguardante una serie.