Aiuto per ese di analisi mat 2 : limiti e successioni di funzioni

marthy_92
Salve a tutti, ho dei problemi con questo limite di funzioni a due variabili.
L'esercizio dice di dimostrare con la DEFINIZIONE che questa funzione è differenziabile nell'origine.
f(x,y) = | x | log (1+y)
ho calcolato le derivate rispetto a x e a y e sono entrambe nulle.
$ lim_((h,k) -> (0,0) $ [ f(h,k) -f(0,0) - fx(0,0)h - fy(0,0)k) ] / \( \surd (h^2+k^2) \)
Alla fine il limite risulta essere questo
$ lim_((h,k) -> (0,0) $ [ |h| log(1+k) ] / \( \surd (h^2+k^2) \)

Ora non riesco a capire come risolverlo. come devo procedere?? Ho fatto altri esercizi, ma si trattava di
dimostrare la non esistenza di un limite. Il libro suggerisce di passare a coordinate polari
h = \( \rho cos\vartheta \) k = \( \rho \sin \vartheta \) quindi dice
\( | \rho \cos \vartheta * log(1+\rho \sin \vartheta )| / \rho \leq \rho |\cos \vartheta \sin \vartheta | \)
che tende a zero per roh che tende a zero
Non sono riuscita a capire bene questo metodo dal punto di vista concettuale (per i passaggi ci sono)
Mi chiarite meglio il concetto per favore, oppure avete dei metodi alternativi?
E per questo altro esercizio che avevo postato ma a cui ancora non ha risposto nessuno ? :(
viewtopic.php?f=36&t=120332

Risposte
Zero87
Hai scritto
"Marthy_92":
$ lim_((h,k) -> (0,0) $ [ f(h,k) -f(0,0) - fx(0,0)h - fy(0,0)k) ] / \( \surd (h^2+k^2) \)

cioè in testo

Ma se scrivevi direttamente
lim_((h,k) -> (0,0)) (f(h,k) -f(0,0) - fx(0,0)h - fy(0,0)k) /(\sqrt(h^2+k^2))
per poi mettere il tutto tra dollari
$lim_((h,k) -> (0,0)) (f(h,k) -f(0,0) - fx(0,0)h - fy(0,0)k) /(\sqrt(h^2+k^2))$
non era meglio? :smt017
(poi il comando "surd" è la prima volta che lo vedo per la radice...)

Comunque a parte le scelte personali che personalmente mi sembravano strane (ma non pretendo ovviamente di cambiarle, ci mancasse altro! era solo un parere personale :D ), ho scritto soprattutto per
"Marthy_92":
E per questo altro esercizio che avevo postato ma a cui ancora non ha risposto nessuno ? :(
viewtopic.php?f=36&t=120332

se ti interessa potevi "bumpare" l'altro messaggio (c'è un tasto che si chiama "bump") in modo da farlo tornare "tra i vivi". Ovviamente come tutti gli up, ci sono delle regole e va fatto solo dopo almeno un giorno (e i successivi bump dopo almeno un giorno dai precedenti). :D
Poi, se non erro, lo stesso tasto del bump compare dopo almeno un giorno.

Tornando all'esercizio
"Marthy_92":
Il libro suggerisce di passare a coordinate polari
h = \( \rho cos\vartheta \) k = \( \rho \sin \vartheta \) quindi dice
\( | \rho cos\vartheta \lg (1+ \rho \sin \vartheta)|/ \rho \leq \rho|cos\vartheta sin\vartheta | \)
che tende a zero se rho tende a zero.

Credo che abbia utilizzato la sostituzione
$|log(1+\rho(sin(\vartheta))|\le \rho(sin(\vartheta))$
che secondo me deriva dal limite notevole
$lim_(x->0) log(1+x)/x=0$.
Altrimenti non saprei come spiegarmela, a dire il vero...! :-

marthy_92
a dire la verità sono nuova nel forum e non ho molta dimestichezza con i vari comandi XD
Comunque grazie delle informazioni sulla possibilità di "bumpare" i messaggi :)
Ti dispiacerebbe essere più chiaro per favore ? Non ho capito molto bene dal limite fondamentale
riguardante il logaritmo come arrivo a fare quelle maggiorazioni? :(

\( | \rho \cos \vartheta * log(1+\rho \sin \vartheta )| / \rho \leq \rho |\cos \vartheta \sin \vartheta | \)

Zero87
"Marthy_92":
Ti dispiacerebbe essere più chiaro per favore ? Non ho capito molto bene dal limite fondamentale
riguardante il logaritmo come arrivo a fare quelle maggiorazioni? :(

Guarda, non ne sono sicuro, come ho detto se non è per questo non so cosa dire. Comunque
$sin(\vartheta)$ (per il coseno è uguale, ma a me interessa il seno) è una quantità limitata al variare di $\theta$ e vale sempre tra $-1$ e $1$.

Dunque ricordo che
$lim_(x->0) \frac{log(1+x)}{x}=0$
dall'analisi I che, in un intorno di zero mi dice anche
$log(1+x) \le x$.

Ora, per $rho->0$ dunque
$lim_(\rho->0) \frac{log(1+\rho sin(\vartheta))}{\rho sin(\vartheta)}=0$
che è la stessa cosa che ho detto prima (il seno è una piccola quantità ininfluente e indipendente da $\rho$),
dunque in un intorno di $0$ (per $\rho$) ho
$log(1+\rho sin(vartheta))\le \rho sin(\vartheta)$
uguale a prima.

Quindi, sostituendo il tutto hai - sempre in un intorno di zero per $\rho$ - la seguente
$|\rho cos(\vartheta) log(1+\rho sin(\vartheta))| \le |rho cos(\vartheta) \rho sin(\vartheta)|= \rho^2 |cos(\vartheta) sin(\vartheta)|$
che è quello che cerchiamo, ricordando che "un" $\rho$ si semplifica con il denominatore che qui ho deliberatamente tralasciato. Inoltre il $\rho$ va tranquillamente fuori dal valore assoluto perché per definizione $\rho \ge 0$.

Io l'ho interpretata così! Buona domenica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.