Aiuto limite con radice e modulo

Marina571
Salve, non riesco a trasformare il limite dalla forma indeterminata 0\0
Il limite è il seguente $ lim_(x -> 1^+) (sqrt x-1)/(|x-1|) $ sto cercando di eliminare il modulo dal denominatore ma continuo a sbagliare

Risposte
Gi81
Il modulo lo puoi togliere fin da subito. infatti il limite è per $x->1^+$, quindi certamente $x-1>0$

Zero87
"Marina57":
Salve, non riesco a trasformare il limite dalla forma indeterminata 0\0
Il limite è il seguente $ lim_(x -> 1^+) (sqrt x-1)/(|x-1|) $ sto cercando di eliminare il modulo dal denominatore ma continuo a sbagliare

Oltre a quanto ha detto Gi8, a quel punto puoi sfruttare un limite notevole per togliere la radice al numeratore e ottenere una gradita sorpresa.

Marina571
Grazie mille ma non capisco ancora quale limite notevole potrei utilizzare.

Marina571
Forse ho avuto un' idea , non posso per esempio riscrivere x-1 come il prodotto di radice di x -1 per radice di x +1 allora poi semplificherei il denominatore con il numeratore e facendo velocemente i calcoli dovrebbe venirmi 1\2 ? Andrebbe bene?

Lo_zio_Tom
"Marina57":
Forse ho avuto un' idea , non posso per esempio riscrivere x-1 come il prodotto di radice di x -1 per radice di x +1 allora poi semplificherei il denominatore con il numeratore e facendo velocemente i calcoli dovrebbe venirmi 1\2 ? Andrebbe bene?

benissimo

Lo_zio_Tom
oltretutto quando hai limiti con radici in genere basta razionalizzare.....

$lim_(x->1^+)(sqrt(x)-1)/(x-1)=(sqrt(x)-1)/(x-1)(sqrt(x)+1)/(sqrt(x)+1)=(x-1)/((x-1)(sqrt(x)+1))=1/(sqrt(x)+1)=1/2$

..questa procedura la puoi utilizzare praticamente sempre, quando sei in presenza di limiti indeterminati con radici

andar9896
Oppure, con $y=x-1$,
$lim_(y rarr 0) (sqrt(1+y)-1)/y = 1/2$ :)

Lo_zio_Tom
"andar9896":
Oppure, con $y=x-1$,
$lim_(y rarr 0) (sqrt(1+y)-1)/y = 1/2$ :)

](*,)...a vedere 'ste cose mi sento un idiota

Marina571
Ahahahaha grazie tante a tutti!!

Zero87
"tommik":
oltretutto quando hai limiti con radici in genere basta razionalizzare.....

Quello che avevo sottinteso io nel mio post precedente.
:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.