Aiuto limite
Ho problemi a risolvere questa forma $oo-oo$
$lim_(x->oo)(log(4x^2/(2x+1))-2x)$
Risposte
Non è difficile. Puoi trascurare l'infinito di ordine inferiore, che è...
Prova così:
$lim_(x->oo)(log4+logx^2-log(2x+1)-2x)$
$lim_(x->oo)(x(log4/x+2logx/x-log(2x+1)/x-2x/x))$. Continua te. Facci sapere.
Ciao.
$lim_(x->oo)(log4+logx^2-log(2x+1)-2x)$
$lim_(x->oo)(x(log4/x+2logx/x-log(2x+1)/x-2x/x))$. Continua te. Facci sapere.
Ciao.
ok.. dovrebbe venire $-oo$.
Grazie a tutti e due.. siete stati fantastici...
Grazie a tutti e due.. siete stati fantastici...
Grazie di che, basta che è chiara la risoluzione e tutti i passaggi.
Ciao.
Ciao.
Grazie di che? Mi avete dedicato parte del vostro tempo, per di più a gratis e senza neanche conoscermi... nulla è dovuto a questo mondo, e quando ci si trova davanti a qualcuno di gentile e disponibile come voi, un grazie mi sembra veramente il minimo che possa fare!
e perche dovrebbe essere $-oo$ ?
"isolamaio":
e perche dovrebbe essere $-oo$ ?
A chi è rivolta la domanda?
a chiunque abbia voglia di rispondere
"isolamaio":
e perche dovrebbe essere $-00$ ?
Non so se posso rispondere io, ma mi piacerebbe mettermi in gioco.
per $x->+oo$ $(log4)/(x)sim0$
$(log(x^2))/x$ $sim0$
$(log(2x+1))/x$ $sim0$
quindi rimane: il $lim$ per $x->+oo$ $-2x=-oo$
spero che sia così, se ho sbagliato me ne scuso
Sì, dovrebbe essere corretto.
Però si vede subito che l'argomento del logaritmo va ad infinito come $x$. Quindi hai una differenza di infiniti: $log(x)$, infinito di ordine sottoreale (se non sbaglio si chiama così) e $2x$, infinito di ordine reale. Essendo il logaritmo un infinito d'ordine inferiore, lo puoi bellamente trascurare. Quindi:
$lim_(x -> oo) log( 4(x^2)/(2x + 1) ) - 2x = lim_(x -> oo) - 2x = - oo$
Non è più facile? Si evitano sostituzioni asintotiche, le quali spesso sono fatte con troppa superficialità...
Però si vede subito che l'argomento del logaritmo va ad infinito come $x$. Quindi hai una differenza di infiniti: $log(x)$, infinito di ordine sottoreale (se non sbaglio si chiama così) e $2x$, infinito di ordine reale. Essendo il logaritmo un infinito d'ordine inferiore, lo puoi bellamente trascurare. Quindi:
$lim_(x -> oo) log( 4(x^2)/(2x + 1) ) - 2x = lim_(x -> oo) - 2x = - oo$
Non è più facile? Si evitano sostituzioni asintotiche, le quali spesso sono fatte con troppa superficialità...
"dotmanu":
Ho problemi a risolvere questa forma $oo-oo$
Posto una soluzione formalmente corretta (che poi è quella cui è arrivato anche clever: bravo, fai progressi!

[tex]$\lim_{x\to +\infty} \ln \left( \frac{4x^2}{2x+1}\right) -2x =\lim_{x\to +\infty} x\ \Big( -2 +\frac{\ln 4 x^2}{x} -\frac{\ln (2x+1)}{x}\Big)$[/tex]
[tex]$=\lim_{x\to +\infty} x \left( -2 +\frac{\ln 4 +2\ln x}{x} - \frac{\ln x +\ln (2+\frac{1}{x})}{x}\right)$[/tex]
[tex]$=-\infty$[/tex].
si ma l'ultimo non era $(-2(x/x))$ e $(x/x)$ non è a sua volta una forma indeterminata?
adessoci sono arrivata anch'io
scusate la domanda stupidina
adessoci sono arrivata anch'io
scusate la domanda stupidina
Di nuovo... Sempre la stessa obiezione.
La risposta, come al solito, non cambia: No, [tex]$\frac{x}{x}$[/tex] non è forma indeterminata perchè la funzione [tex]$\frac{x}{x}$[/tex] coincide intorno a [tex]$+\infty$[/tex] con l'applicazione costante [tex]$1$[/tex] che è determinatissima. Lo stesso discorso vale per [tex]$x^0$[/tex], ad esempio.
La risposta, come al solito, non cambia: No, [tex]$\frac{x}{x}$[/tex] non è forma indeterminata perchè la funzione [tex]$\frac{x}{x}$[/tex] coincide intorno a [tex]$+\infty$[/tex] con l'applicazione costante [tex]$1$[/tex] che è determinatissima. Lo stesso discorso vale per [tex]$x^0$[/tex], ad esempio.
Scusa Gugo82, ma quello che te hai fatto è giustissimo, applicando le proprietà dei logaritmi. Forse prima di clever, c'è stato un certo v.tondi a risolvere lo stesso limite svolgendo tutti i passaggi. Grazie.
Ciao.
Ciao.
beh, il termine con il logaritmo è di ordine inferiore rispetto $-2x$, per cui è trascurabile per $xto+\infty$.
Dunque il limite resta:
$\lim_{xto+\infty}-2x=-infty$
Dunque il limite resta:
$\lim_{xto+\infty}-2x=-infty$