Aiuto Limite
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come si passa dalla forma indefinita ad una forma definita, e come mai torna 0???
$\lim_{x \to \(2/3)^-}(9x^2-4)e^(1/(3x-2))=0$
grazie in anticipo...
$\lim_{x \to \(2/3)^-}(9x^2-4)e^(1/(3x-2))=0$
grazie in anticipo...
Risposte
Comincia con il notare che $9x^2-4=(3x-2)(3x+2)$ e poi ottieni qualcosa di simile a $e^(1/x)/(1/x)$....A te il calcolo preciso e le conclusioni.
io posso arrivare fino a $(3x+2)e^(1/(3x-2))/(1/(3x-2))$
ma poi non so andare oltre... non so se devo fare l'hopital o qualcos'altro... sono ad un punto morto
ma poi non so andare oltre... non so se devo fare l'hopital o qualcos'altro... sono ad un punto morto
Quel $(3x+2)$ ti serve??
non posso mica levarlo il 3x+2 ... ed utilizzando il metodo tra infiniti non mi torna 0... ma un'altra forma indefinita infinito/0

Un po' di attenzione.
$lim_(x->2/3)(3x+2)=4$
quindi non ti crea problemi. Ora hai da risolvere
$lim_(x->(2/3)^(-))e^(1/(3x-2))/(1/(3x-2))$
Ora, se proprio non lo vedi così il risultato, sostituisci $1/(3x-2)=y$ e studia il limite rispetto a $y$.
$lim_(x->2/3)(3x+2)=4$
quindi non ti crea problemi. Ora hai da risolvere
$lim_(x->(2/3)^(-))e^(1/(3x-2))/(1/(3x-2))$
Ora, se proprio non lo vedi così il risultato, sostituisci $1/(3x-2)=y$ e studia il limite rispetto a $y$.
non riesco a capire come possa venire 0 se proprio per gli infinitesimi e elevato ad una frazione con denominatore pari a 0 sarà sempre uguale a $e^infty$ quindi sono proprio ciuccio e non riesco ancora a capire come faccia a venire 0
Basterebbe ragionare un po' sul segno di $oo$ in $"e"^oo$.
$lim_(x->(2/3)^(-)) 1/(3x-2)=-\infty$
in quanto vi tende dalla sinistra, ovvero per valori negativi (da qui è giustificato il segno $-$). A te le conclusioni.
in quanto vi tende dalla sinistra, ovvero per valori negativi (da qui è giustificato il segno $-$). A te le conclusioni.
ok. finalmente ho capito... chiedo scusa per l'insistenza...
comunque adesso noto anche che si poteva risolvere "a occhio" senza fare nessun calcolo... sostituendo il valore per il quale tende x viene $(0^-)e^-infty$ quindi per forza 0.
comunque adesso noto anche che si poteva risolvere "a occhio" senza fare nessun calcolo... sostituendo il valore per il quale tende x viene $(0^-)e^-infty$ quindi per forza 0.