Aiuto Limite
Qualcuno mi può aiutare con questo limite:
$ \lim_{n \to \+infty}log(sin(1/n))/log(n) $
Svolgendo i calcoli mi viene al nominatore un logaritmo impossibile, come fare?
$ \lim_{n \to \+infty}log(sin(1/n))/log(n) $
Svolgendo i calcoli mi viene al nominatore un logaritmo impossibile, come fare?
Risposte
Che vuol dire un logaritmo impossibile?
Mi viene il logaritmo di 0.
"Pavelx9827":
Mi viene il logaritmo di 0.
Nel calcolo dei limiti il logaritmo di zero assume significato.
Ti posto un vecchio trade logaritmo-nei-limiti-valore-assoluto-e-derivate-t21974.html
Quindi verrebbe meno infinito su infinito e quindi -1?
Per un noto limite notevole puoi sostituire $sin(1/n)$ con $1/n$; perciò ottieni $(log 1 - log n)/(log n)$ ... prosegui tu ...
Non è che assume significato il logaritmo di $0$, è che in questo caso si ha che l'argomento del logaritmo è in realtà una quantità vicina allo zero (la denotiamo con $0^+$ perché si tende a tale quantità da destra, se fosse stato da sinistra allora sì che avremmo avuto un problema).
Infatti $log(0^+)rarr-oo$. Comunque, a prescindere da questo, basta ricordare che $log(a/b)=-log(b/a)$ per risolvere la forma di indeterminazione.
Infatti $log(0^+)rarr-oo$. Comunque, a prescindere da questo, basta ricordare che $log(a/b)=-log(b/a)$ per risolvere la forma di indeterminazione.
"Pavelx9827":
Quindi verrebbe meno infinito su infinito e quindi -1?
Segui il consiglio di apxgn, ma ricordati che anche se trovi la forma $-infty/infty$ ti dovresti trovare davanti a una forma indeterminata
"Weierstress":
Non è che assume significato il logaritmo di $0$, è che in questo caso si ha che l'argomento del logaritmo è in realtà una quantità vicina allo zero (la denotiamo con $0^+$ perché si tende a tale quantità da destra, se fosse stato da sinistra allora sì che avremmo avuto un problema).
Si, mi sono espresso male

Tranquillo, ho solo cercato di rendere il concetto chiaro all'OP, che mi sembra un po' confuso al riguardo

Grazie mille a tutti per l'aiuto.