Aiuto integrale indefinito

Mioprof
Salve a tutti raga, ho un problema con questo integrale. So che dovrevve essere fatto con Hermite, ma il metodo nn mi è molto chiaro....... Spero che qualcuno mi aiuti!!! :roll: GRAZIE CMQ!!!

$ int_ <(x^4+16)/(x^2+4)^3> $

Risposte
Mathcrazy
Ti imposto Hermite:

$ int (x^4+16)/(x^2+4)^3 dx = int ((Ax+B)/ ((x^2+4)^3) + (Cx+D)/ ((x^2+4)^2) + (Ex+F)/((x^2+4))) dx $

Ora puoi usare il principio di identità dei polinomi (piuttosto lunghetto), oppure altri metodi più sintetici, ma meno rigorosi che però non so se già conosci..

Buon divertimento :P !

Mioprof
Intanto grazie mille. Volevo chiederti se è possibile sostituire la seconda frazione $(Cx+D)/(x^2+4)^2$ con $d/dx [(Cx+D)/(x^2+4)]$ è un cosa che fa fare il mio prof. nn so se è applicabile adesso. Con la derivata sostituita nell'integrale viene la funzione stessa dopo aver trovato i vari A B C D E F ovviamente..

Gi81
Scusate, ma non è meglio fare

$(x^4+16)/(x^2+4)^3=(x^4+16+8x^2-8x^2)/(x^2+4)^3=(x^4+16+8x^2)/(x^2+4)^3 - 8x^2/(x^2+4)^3= (x^2+4)^2/(x^2+4)^3-8x^2/(x^2+4)^3$

Mioprof
Le 2 frazioni sono legate da una moltiplicazione?

Gi81
No, da una differenza.
Però mi viene un dubbio: forse è meglio seguire il vostro metodo, perchè non mi viene in mente come integrare $-8x^2/(x^2+4)^3

Mioprof
Quello si fa con hermite?????? forse è meglio il tuo perchè l altro con i calcoli nn si esce piu

Mathcrazy
"Gi8":
No, da una differenza.
Però mi viene un dubbio: forse è meglio seguire il vostro metodo, perchè non mi viene in mente come integrare $-8x^2/(x^2+4)^3

Con hermite!
Stessa roba di prima!

Mioprof
hai ragione nn cambia nulla in pratica..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.