Aiuto integrale improprio, usando il teorema dei residui

domenico_sp
Ciao a tutti,
sono Domenico.
Chiedo gentilmente se potete aiutarmi nella risoluzione di tale integrale:
$int_{-oo}^{+oo}(1/(x^3+i))dx$.
Devo risolvere tale integrale con il teorema dei residui, utilizzando opportune semi-circonferenze.
Io procedo, trovando i poli della funzione, e calcolando i residui con parte $Im(z)>0$. Tale procedimento, credo non sia giusto, in quanto il risultato non è un numero reale.

Vi ringrazio anticipatamente se potreste aiutarmi..

[mod="dissonance"]Corretta la scrittura dell'integrale.[/mod]

Risposte
pater46
Mmm.. Allora.. In pratica col lemma del grande cerchio l'integrale sulla semicirconferenza esterna è nullo. Dunque hai che l'integrale di cui sopra è semplicemente uguale a

$2 pi i Res( f(z), i )$

domenico_sp
Grazie per la risposta.
Ti dico i mie dubbi. Calcolando il residuo ottengo [tex]$Res (f(z),i)=-2/3$[/tex]. Quindi:
[tex]$\int_{-oo}^{+oo}(1/(x^3+i))dx=-(2/3)i\pi$[/tex]. Le mie lacune sono le seguenti:

1) E' possibile che dal calcolo dell'integrale sulla retta reale, ottengo come risultato un numero $notin$ R??

2) Domanda teorica: Perchè nel calco dell'integrale, si considerano solo i poli la cui parte $Im(z)>0$ ?? Si potrebbe scegliere una semi-circonferenza orientata negativamente (verso orario), e calcoloare anche i residui dei poli con parte $Im(z)<0$ ??

Spero di essermi spiegato..:(

Grazie a tutti.

pater46
Per il teorema di Cauchy-Goursat, in maniera spicciola, se tu hai:

$ f : Omega -> RR $
$ T $ dominio regolare $in Omega $

ti trovi

$ int_{delta T} f(z)dz = 2 pi i sum_{k=0}^n Res( f, x_k ) $

Con $ { x_k } $ insieme dei punti singolari contenuti in $T$.

Ora.. Ovviamente quello era un percorso. Avresti potuto considerare un semicerchio contenuto nei quadranti 3 e 4, ovvero per $Imz < 0$, e considerare l'integrale lungo tale semicerchio. Ovviamente, però, tale integrale non sarebbe più uguale a $2 pi i Res(f, i )$, ma a $2 pi i [ Res(f, x_1) + Res(f, x_2) ] $,
con $x_1$ e $x_2$ le altre due radici del denominatore ( punti singolari per la $f$ ).

Naturalmente visto che su ne hai uno solo di punto singolare.. Conviene integrare su!

Spero di essere stato chiaro.

domenico_sp
Grazie per la risposta.
Ma ora mi sorge un altro dubbio.
Perchè non considerare tutte le singolarità, sia quelle con $Im(z)>0$ che $Im(z)<0$, quindi risolvere due integrali su due semi-circonferenze, di cui una orientata positivamente ( verso antiorario ), e l'altra negativamente ( verso orario ), entrambe che vanno da $[-R, R]$, e sommare il risultato??

Capisci il mio dubbio..
grazie:)

pater46
Sono due integrali distinti. Non ne hai alcuna necessità. A te interessa un cammino in cui figura la retta reale.

Sommando gli integrali lì.. Ottieni comunque il risultato, ma è.. inutile. Calcoli due volte lo stesso itnegrale e lo dividi per 2? Non fai prima a calcolarne uno solo? :\

O forse non ho capito quello che vuoi dire.

domenico_sp
Credo di aver capito..
La mia perplessità sta nel fatto che ottengo un risultato $notin$ R. Cioè calcolando l'integrale nella I e II quadrante ottengo $(2/3)i\pi$.
Capisci il mio dubbio??
Cmq grazie:)

relok
In realtà visto che sei arrivato all'analisi complessa non dovresti avere alcun dubbio, ti consiglierei di studiare attentamente il concetto di Dominio e di Immagine di una funzione.

Detto questo rispondo molto rapidamente, il risultato non appartiene ai reali perchè tu non stai calcolando un integrale di una funzione Reale.

La funzione è complessa e quindi ottieni un risultato del tipo "a+ib" con parte reale nulla (in questo caso).

Chiaro adesso ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.