Aiuto integrale doppio!
Salve a tutti, avrei un problema a risolvere il seguente integrale doppio:
$\int int (xy)/(x^2+y^2) dxdy$ definito nel dominio $D={x^2+y^2<=1, x+y>=1, y<=x}$
cambio le variabili in coordinate polari; graficamente dal dominio trovo che il raggio $0
$\int int (xy)/(x^2+y^2) dxdy$ definito nel dominio $D={x^2+y^2<=1, x+y>=1, y<=x}$
cambio le variabili in coordinate polari; graficamente dal dominio trovo che il raggio $0
Risposte
Non mi pare che $rho \in [0,1]$, visto che il dominio è quello in figura:
[asvg]xmin=-1;xmax=2;ymin=-1;ymax=2;
axes("labels");
plot("x",0.5,0.707);
plot("1-x",0.5,1);
plot("(1-x^2)^(0.5)",0.707,1);[/asvg]
Servono calcoli un po' più sofisticati.
[asvg]xmin=-1;xmax=2;ymin=-1;ymax=2;
axes("labels");
plot("x",0.5,0.707);
plot("1-x",0.5,1);
plot("(1-x^2)^(0.5)",0.707,1);[/asvg]
Servono calcoli un po' più sofisticati.
Per caso $rho$ varia dal punto di intersezione delle due rette e 1? E $theta$?
Aspetta forse ci sono arrivato, però chiedo conferma!
Per caso $1/2
Per caso $1/2
"Gios":
$0
Ok per $theta$.
"Gios":
Per caso $rho$ varia dal punto di intersezione delle due rette e 1? E $theta$?
Ma non tirare ad indovinare...
Occorre fare un po' di conti; ragiona sulle equazioni dei pezzi della frontiera $x^2+y^2=1$ e $x+y=1$: che succede quando vai a sostituire $x=rho cos theta, y=rho sin theta$?
Puoi ricavare da ognuna $rho$ in funzione di $theta$?
Andando a sostituire ottendo per la prima (naturalmente) che $rho=1$ (avendo escluso la soluzione negativa!) mentre per la seconda ottengo $rho(costheta+sentheta)=1$...
Credo di aver capito che l'estremo superiore dell'intervallo di $rho$ è 1, ma non riesco a capire l'informazione che mi da la seconda equazione (che penso dovrebbe darmi informazioni per l'estremo inferiore!).
Mi scuso magari per le domande banali, ma sono i primi integrali doppi che faccio e ancora ho un pò di difficoltà!
Credo di aver capito che l'estremo superiore dell'intervallo di $rho$ è 1, ma non riesco a capire l'informazione che mi da la seconda equazione (che penso dovrebbe darmi informazioni per l'estremo inferiore!).
Mi scuso magari per le domande banali, ma sono i primi integrali doppi che faccio e ancora ho un pò di difficoltà!
Ti dà $rho=1/(cos theta +sin theta)$, cosicchè la tua coppia di variabili polari varia nel dominio $\{ (theta ,rho) \in RR\times [0,+oo[ : 0<=theta <=pi/4 " e " 1/(cos theta +sin theta)<= rho <=1\}$ che è normale all'asse $(theta)$.
[asvg]xmin=0;xmax=1.5;ymin=0;ymax=2;
axes(0.393,1,"labels","grid");
plot("1",0,0.785);
plot("1/(cos(x) +sin (x))",0,0.785);
line([0.785,1],[0.785,0.707]);[/asvg]
Nota che $pi/4 \sim 0.79$.
[asvg]xmin=0;xmax=1.5;ymin=0;ymax=2;
axes(0.393,1,"labels","grid");
plot("1",0,0.785);
plot("1/(cos(x) +sin (x))",0,0.785);
line([0.785,1],[0.785,0.707]);[/asvg]
Nota che $pi/4 \sim 0.79$.
A perfetto allora stavo ragionando giusto ma non riuscivo a completare il concetto! Ti ringrazio per la dritta! Ah avevo un dubbio! Se il dominio è normale sia rispetto a $rho$ che a $theta$, cambia qualcosa se integro prima rispetto a $rho$ e poi rispetto a $theta$ o viceversa?
Grazie ancora!!!
Grazie ancora!!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.