Aiuto Integrale
Ciao a tutti ho un problema su questo integrale:
$\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$
Ho pensato di effettuare questa sostituzione $sqrt(x^2+1)=t-x$ e penso sia la giusta soluzione.
Il problema è che non riesco bene a capire come svolgere l'integrale post sostituzione poiche non so bene cosa sostituire a $sqrt(x^2+1)$ e cosa moltiplicare come fattore differenziale.
Spero di essere stato chiaro
e grazie in anticipo a tutti per le risposte.
$\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$
Ho pensato di effettuare questa sostituzione $sqrt(x^2+1)=t-x$ e penso sia la giusta soluzione.
Il problema è che non riesco bene a capire come svolgere l'integrale post sostituzione poiche non so bene cosa sostituire a $sqrt(x^2+1)$ e cosa moltiplicare come fattore differenziale.
Spero di essere stato chiaro

Risposte
"jenky":
Ciao a tutti ho un problema su questo integrale:
$\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$
Spero di essere stato chiaroe grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Ciao!
Dunque, puoi procedere così.
1. L'idea della sostituzione è corretta: ricavati $x$ dall'espressione $sqrt(x^2+1)=t-x$, risolvendola come una normale equazione. Poi differenzia ambo i membri per trovare cosa sostituire a $dx$;
2. per capire a che cosa è uguale $sqrt(x^2+1)$ sostituisci, all'interno di $sqrt(x^2+1)=t-x$, l'espressione di $x$ che hai trovato al punto 1.
Posta un po' di conti se vuoi, poi ne riparliamo. Ok?

"Paolo90":
[quote="jenky"]Ciao a tutti ho un problema su questo integrale:
$\int 1/(sqrt(x^2+1))dx$
Spero di essere stato chiaroe grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Ciao!
Dunque, puoi procedere così.
1. L'idea della sostituzione è corretta: ricavati $x$ dall'espressione $sqrt(x^2+1)=t-x$, risolvendola come una normale equazione. Poi differenzia ambo i membri per trovare cosa sostituire a $dx$;
2. per capire a che cosa è uguale $sqrt(x^2+1)$ sostituisci, all'interno di $sqrt(x^2+1)=t-x$, l'espressione di $x$ che hai trovato al punto 1.
Posta un po' di conti se vuoi, poi ne riparliamo. Ok?

Intanto grazie per la risposta

In caso interessi anche $x=ch(y)$ funziona
"strangolatoremancino":
In caso interessi anche $x=ch(y)$ funziona
Già, vero, ci si riduce ad un integrale di funzioni iperboliche. Vero. Grazie per il suggerimento.

mmm....purtroppo non ho molta dimistichezza con le iperboliche.
Comunque adesso devo andare, domani ci guardo meglio e vi posto se sono riuscito a risolverlo o meno.
Ciao a tutti.
Comunque adesso devo andare, domani ci guardo meglio e vi posto se sono riuscito a risolverlo o meno.
Ciao a tutti.