Aiuto in passaggio integrale..
Ciao,ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non mi sono chiare ancora delle cose importantissime sugli integrali,per esempio in questo esercizio:
$ int_(3.14)^(4) log(x-3)/(x^3-8x^2+16x) $ 3.14 sta ad indicare p-grego(non lo trovavo nei simboli)
la funzione è definita in [3.14,4) e tende a +inf. per x che tende a 4...e fin qui c siamo...ora fa questo passaggio che non ho proprio capito:
f(x)= $ log(1+(x-4))/(x(x-4)^2) ~~ 1/(4(x-4) ) $ per x che tende a 4
Come ha fatto a trasformare l'argomento del logaritmo al primo membro e il denominatore?
Help me!!
$ int_(3.14)^(4) log(x-3)/(x^3-8x^2+16x) $ 3.14 sta ad indicare p-grego(non lo trovavo nei simboli)
la funzione è definita in [3.14,4) e tende a +inf. per x che tende a 4...e fin qui c siamo...ora fa questo passaggio che non ho proprio capito:
f(x)= $ log(1+(x-4))/(x(x-4)^2) ~~ 1/(4(x-4) ) $ per x che tende a 4
Come ha fatto a trasformare l'argomento del logaritmo al primo membro e il denominatore?
Help me!!
Risposte
c'è nessuno?
[mod="Alexp"]
"FELPONE" da regolamento non è consentito fare degli "up" prima delle 24 ore:
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
P.S: il $\pi$ si scrive \pi tra i simboli dollaro.
[/mod]
"FELPONE" da regolamento non è consentito fare degli "up" prima delle 24 ore:
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
P.S: il $\pi$ si scrive \pi tra i simboli dollaro.
[/mod]
mi spiace per l'up ma sono preso da un certo sconforto,in quanto ho postato altri 2 post simili e non ho mai avuto risposta....
Se dovevi calcolare il limite dovrebbe venire così $ lim_(x -> 4) (ln(1+(x-4)))/(x(x-4)^2) = lim_(x -4-> 0) (ln(1+(x-4)))/(x(x-4)(x-4)) $
$ln(1+y)/y $tende a 1 limite notevole in questo caso la tua y=x-4 quindi viene $lim 1/(x(x-4))$ x tendeva a 4 quindi viene $1/(4(x-4))$
$ln(1+y)/y $tende a 1 limite notevole in questo caso la tua y=x-4 quindi viene $lim 1/(x(x-4))$ x tendeva a 4 quindi viene $1/(4(x-4))$
quello che non riesco a capire è come ha fatto a passare al numeratore da $log(x-3)$ a $log(1+(x-4))$
$x-3=x-(4-1)=x-4+1=1+(x-4)$