!aiuto!-->il valore assoluto

alyinter
salve,
premetto che non so il giusto luogo dove questa richiesta dovrebbe essere fatta....comunque ci provo.
Ho bisogno di una mano con lo studio di una funzione o meglio:
Calcolare i max e min assoluti della:
$f(x,y)=ln|x-y|+|x-y|.$ nell' insieme:
$D={(x,y)∈ℝ×ℝ:y≥0,y≤x-1,y≤3-x}.$

L'argomento del logaritmo è soltanto il primo modulo, poi il ln è sommato al secondo modulo.

Ecco...il mio problema è che dei moduli non ho mai capito granchè ...ma nella fretta avrei fatto: x-y in valori assoluti? Bene....leviamoli! :-D

CHIEDO per favore una mano....come lo si svolge? :?

Risposte
frab1
dai un occhio a formule e regolamento prima!:) modifica perchè hai moderatori non piacciono questi messaggi!

alyinter
PS: Posto la mia prima idea: il valore assoluto l' ho tolto avvalendomi delle proprietà del log e del dominio in questione.
il problema mi sorge quando (volendo calcolare i punti critici interni al dominio trovo un sistema non molto svolgibile....o meglio
il risultato è che tutti i punti sobno critici.....e non è di certo una probabile soluzione corretta )

frab1
ripeto:se scrivessi le formule tra il simbolo di dollaro e decentemente forse potremmo aiutarti..

alyinter
chiedo scusa.....è evidente che ho sbagliato il modo di porre la discussione.
Vorre che il problema in questione sia risolto nel senso della mia difficoltà a capire se il modulo si può cosiderare sovrabbondante o meno (nel caso specifico).

alyinter
$ f(x,y)= ln | x - y | + | x - y | . $ nell' insieme:
$ D = {(x,y) in RRxxRR : y>= 0, y<= x - 1, y<= 3 - x } $

L'argomento del logaritmo è soltanto il primo modulo, poi il ln è sommato al secondo modulo.

dissonance
Ok, abbiamo capito la traccia. Adesso non fare altre sollecitazioni (di tipo "UP") prima di 24 ore, per favore. Leggi il regolamento (clic) punto 3.4. Grazie.

orazioster
Poichè $y>=0$ ed $y<=x-1$,
$|x-y|=| (x-y)>0 |=(x-y)$.

Mi era venuto in mente:
considerare $(x-y)$ come una sola variabile, chiamamola $\delta$*, ed avere perciò una funzione di una sola variabile.

Come definisci il dominio di $f(\delta)$?

* -colmo di fantasia, per una differenza!

alyinter
abbozzando un disegno tutti i punti che gli appartengono hanno x>y e quindi pensavo che la funzione in quei punti sarebbe stata sempre positiva.
Ovvero che quella variabile è sempre >0.
Ora non so se è corretto studiare la funzione senza il valore assoluto solo perchè nel Dominio dato è positiva........

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.