Aiuto funzione
ciao .... quando ci sono i doppi valori assoluti vado in tilt!! chi mi sa aiutare??? la funzione è log | |x| -2|/x+2 (anche x+2 sta dentro il primo valore assoluto. ho dei dubbi su come procedere per il C.E.
grazie....
Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi:
si :-P
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Aggiunto 2 giorni più tardi:
nessuno sa aiutarmi :cry
Aggiunto 20 ore 21 minuti più tardi:
GRAZIE MILLE.... ANCHE SE NON HO CAPITO BENISSIMO LO STUDIO DEL SECONDO VALORE ASSOLUTO E QUINDI QUALE SIA IL SUO CAMPO D ESISTENZA... FORSE PER IL C.E. LO DEVO CONSIDERARE COME UNICO CASO E QUINDI PRENDERE I VALORI DIVERSI DA -2 E MAGGIORI DI ZERO E QUINDI AUTOMATICAMENTE è C.E: ]0, + OO[ ????
IO RICORDO CHE SI OTTIENE DALL'UNIONE DEI TRE CASI... :box
grazie....
Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi:
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Aggiunto 2 giorni più tardi:
nessuno sa aiutarmi :cry
Aggiunto 20 ore 21 minuti più tardi:
GRAZIE MILLE.... ANCHE SE NON HO CAPITO BENISSIMO LO STUDIO DEL SECONDO VALORE ASSOLUTO E QUINDI QUALE SIA IL SUO CAMPO D ESISTENZA... FORSE PER IL C.E. LO DEVO CONSIDERARE COME UNICO CASO E QUINDI PRENDERE I VALORI DIVERSI DA -2 E MAGGIORI DI ZERO E QUINDI AUTOMATICAMENTE è C.E: ]0, + OO[ ????
IO RICORDO CHE SI OTTIENE DALL'UNIONE DEI TRE CASI... :box
Risposte
La funzione è
????
[math]\log\left|\frac{|x|-2}{x+2}\right|[/math]
????
Per prima cosa elimini il valore assoluto esterno, studiando i casi:
(perche' uguale a zero non possiamo prenderlo in quanto l'argomento del logaritmo dovra' essere necessariamente maggiore di zero..)
NUMERATORE MAGGIORE DI ZERO:
Da qui riparti nelle considerazioni..
Quando x>=0 il valore assoluto non opera, il numeratore e' maggiore di zero se x-2>0 quindi x>2
Denominatore maggiore di zero quando x>-2
Per lo studio dei segni, dunque, la soluzione sara' x2, ma siccome siamo in x>0 allora la soluzione e' limitata a x>2 (intervallo in cui il valore assoluto ESTERNO non opera) mentre in 0
[math] \frac{|x|-2}{x+2} > 0 [/math]
(perche' uguale a zero non possiamo prenderlo in quanto l'argomento del logaritmo dovra' essere necessariamente maggiore di zero..)
NUMERATORE MAGGIORE DI ZERO:
[math] |x|-2> 0 [/math]
Da qui riparti nelle considerazioni..
Quando x>=0 il valore assoluto non opera, il numeratore e' maggiore di zero se x-2>0 quindi x>2
Denominatore maggiore di zero quando x>-2
Per lo studio dei segni, dunque, la soluzione sara' x2, ma siccome siamo in x>0 allora la soluzione e' limitata a x>2 (intervallo in cui il valore assoluto ESTERNO non opera) mentre in 0