Aiuto esercizio sulla convergenza puntuale e convergenza uniforme

XyonXZ
Salve a tutti :)
Siccome sono nuova nel forum, vi chiedo perdono in anticipo per eventuali errori. :oops:
Ho un pò di problemi con gli esercizi riguardo la convergenza puntuale e la convergenza uniforme.
In particolar modo mi sono imbattuta in questo esercizio:
fn(x)= (nx^(2)+x)/(n+1)

Studiare la convergenza puntuale e la convergenza uniforme.

So dalla definizione che nel momento in cui una successione di funzioni converge puntualmente si deve avere che:
\( \\lim_{n \to \infty}fn(x)=f(x)\)
mentre per avere la convergenza uniforme:
per ogni $\epsilon$>0 $EE$n(segnato)$in$$NN$:|fn(x)-f(x)|<$\epsilon$
In forma teorica credo che ci siamo.. tuttavia riguardo lo svolgimento dell'esercizio non saprei proprio da dove cominciare....
Spero in un vostro aiuto..
Grazie in anticipo :D

Risposte
HaldoSax
Applica la definizione e fai il limite della tua $f_n(x)$. Nel tuo caso per $x_0\in R$:

\begin{equation}
\lim_{n\rightarrow\infty} \frac{nx^2+x}{n+1}=\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{nx^2}{n}=x^2
\end{equation}

in quanto per x fissato quello che domina è n. Quindi la funzione converge puntualmente alla funzione $f(x)=x^2$ in $R$. Attenzione che le cose si possono complicare, e in alcuni eserczi a seconda del valore di $x$ la serie potrebbe divergere. Quindi bisogna restringere l'intervallo.
Per la convergenza uniforme applica la definizione e vedi se il sup ti viene zero.
\begin{equation}
sup_{x\in R}|f_n(x)-f(x)|=sup_{x\in R}| \frac{nx^2+x}{n+1}-x^2|=sup_{x\in R}| \frac{nx^2+x-nx^2-x^2}{n+1}|=sup_{x\in R}| \frac{x-x^2}{n+1}|\rightarrow 0
\end{equation}

Se hai dei dubbi chiedi pure :-D :-D :lol: :lol:

dc_gem
Scusate se mi intrometto...ma in genere per studiare la convergenza uniforme non conviene studiare quella totale? "appoggiandosi" a disuguaglianze note oppure derivare la funzione per trovare il massimo assoluto e quindi la funzione nel punto di massimo che se convergerà ci dirà che la funzione iniziale converge totalmente e quindi anche uniformemente?

In questo caso viene abbastanza semplice con la definizione...consigli di fare sempre con la definizione?

Infine, il risultato del sup viene 0 perchè noi stiamo facendo il $lim_{n \to \infty}$ del sup vero?

ostrogoto1
Secondo me $ Sup_(x\inRR)|x-x^2|/(n+1)=+oo $

HaldoSax
Ho fatto quel procedimento perchè la successione era abbastanza semplice. E ha ragione ostrogoto ho scritto una castroneria. il risultato spero corretto è:

\begin{equation}
lim_{n\rightarrow+\infty}sup_{x \in R} \frac{|x-x^2|}{n+1}=+\infty
\end{equation}

in quanto $x\rightarrow+\infty$ e quindi la successione non converge in $R$. Mentre se consideriamo intervalli $I=[a,b]$, con $0\lea\le b$ si ha per $n\rightarrow+\infty$

\begin{equation}
lim_{n\rightarrow+\infty}sup_{a\le x\le b} \frac{|x-x^2|}{n+1}=lim_{n\rightarrow+\infty}\frac{b-b^2}{n+1}\le lim_{n\rightarrow+\infty}\frac{b-b^2}{n}\rightarrow0
\end{equation}

dc_gem
non sto capendo quando si deve considerare la variabile n e quando la variabile x...

HaldoSax
Per dc_gem sono anni che non faccio esercizi sulle successionidi funzioni, e da quel che mi ricordo ho sempre applicato la definizione prestando attenzione ai valori di x, che possono essere molto insidiosi. Usavo il calcolo della derivata per calcolarmi il valore del sup in funzione di n. Guardando la consegna ti chiede di calcolare la convergenza puntuale e uniforme, con il tuo metodo sai che converge ma non sai a quale funzione converge, l'unico modo, a parare mio, è quello di applicare direttamente la definizione. :-D :-D

ostrogoto1
Per la convergenza uniforme prima si calcola il sup al variare di x poi il limite per $ nrarr+oo $.

Poi gli intervalli da considerare per la convergenza uniforme possono essere $ [a,b] $ con a,b generici ovviamente escludendo $ (-oo,a] $ opure $ [a,+oo) $.
Infatti per intervalli tipo $ [a,b] $ dato che $ |x-x^2| $ e' continua sicuramente avra' un massimo finito M (Weierstrass) e quindi
$ lim_(nrarr+oo) Sup_(x\in[a,b])|x-x^2|/(1+n)=lim_(nrarr+oo) M/(1+n)=0 $ .

dc_gem
io sono andato in confusione...

HaldoSax
dc_gem pensa a una cipolla, parti dall'interno e via via verso l'esterno. Prima valuti il sup della funzione nel tuo intervallo poi calcoli il limite di n.

\begin{equation}
\lim_{n\rightarrow\infty}\{sup_{x\in I}|f_n(x)-f(x)|\}
\end{equation}

dc_gem
ok ma il nostro intervallo qual è??? R?

noi come sup abbiamo calcolato $|(x-x^2)|/(1+n)$ giusto? e qui non capisco perchè dite che fa più infinito...fate il limite per x che tende all'infinito?

di questo facciamo il limite per n all'infinito...che ci viene giustamente 0...lo riduciamo ad un intervallo qualsiasi [a b] perchè abbiamo visto che la nostra funzione è continua ma non infinitesima?

HaldoSax
Visto che non abbiamo alcuna limitazione, prendiamo come intervallo $R$. Dal momento che $|x-x^2|$ è una funzione continua e crescente il sup lo raggiungerà a più infinito, quindi facciamo il $\lim_{x\rightarrow+\infty}$ e otteniamo:

\begin{equation}
sup_{x \in R}\frac{|x-x^2|}{n+1}=+\infty
\end{equation}
poi dovremmo calcolare il $\lim_{n\rightarrow \infty}$ che fa infinito e quindi non converge uniformente in $R$. Quindi sorge la domanda, visto che la funzione è continua e crescente cosa succede se restringiamo la funzione ad un intervallo chiuso e limitato [a,b], la funzione converge uniformente?

Grafico con n=3

Per esempio guardando il grafico si osserva che per x>1:
Se restringiamo l'intervallo a [1,2], il sup la funzione lo raggiunge in 2, in [2,4] il sup è in 4 e così via, quindi in [a,b] il sup lo raggiunge in b.
Più in generale come diceva Ostrogoto, la funzione continua e crescente in un intervallo [a,b], avra' un massimo finito M (Weierstrass)
\begin{equation}
sup_{x \in [a,b]}\frac{|x-x^2|}{n+1}=\frac{M}{n+1}
\end{equation}

visto che M è numero fissato se noi facciamo

\begin{equation}
\lim_{n\rightarrow+\infty} \frac{M}{n+1}=0
\end{equation}

Spero di essere stato più chiaro :-D :-D

dc_gem
si ...ora mi sfugge solo una cosa...perchè per n che tende a più infinito in R abbiamo che il limite è + infinito?

HaldoSax
Come puoi vedere dal grafico, in $R$ il sup della funzione è $+\infty$, quindi:
\begin{equation}
\lim_{n\rightarrow\infty}\{sup_{x \in R}\frac{|x-x^2|}{n+1}\}=\lim_{n\rightarrow\infty}\{\lim_{x\rightarrow+\infty} \frac{|x-x^2|}{n+1}\}=\lim_{n\rightarrow\infty} +\infty=+\infty
\end{equation}

dc_gem
ah ok...questo mi sfuggiva...capito...ora devo solo generalizzare la cosa dentro la mia testa per avere un procedimento più o meno fisso da seguire quando faccio questi esercizi...grazie:)

HaldoSax
Non c'è di che :-D :-D buona serata

XyonXZ
Siete stati davvero tutti gentili :)
Questa discussione è stata molto molto utile
grazie a tuttii :D :D :D :D :D :D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :) :) :) :) :) :) :) :)

HaldoSax
Non c'è di che. Fai molta attenzione XyonXZ perché questi esercizi nascondo molte insidie ed è molto facile sbagliare. Se hai qualche altro esercizio o qualche altra spiegazione chiedi pure. Buona serata :-D :-D

dc_gem
"HaldoSax":
Non c'è di che. Fai molta attenzione XyonXZ perché questi esercizi nascondo molte insidie ed è molto facile sbagliare. Se hai qualche altro esercizio o qualche altra spiegazione chiedi pure. Buona serata :-D :-D

con le ragazze noto sempre una gentilezza tendente a più infinito... :roll:

chissà come mai... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.