[Aiuto] Equazione in campo complesso
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la risoluzione di appelli passati, per esercitarmi in vista dell'esame di Analisi 1 (ormai imminente). Mi sono però imbattuto in un'equazione in campo complesso che proprio non riesco ad impostare. Eccola qui.
$ (z^2)^4 = (1+i*sqrt3)*(\bar z)^4 $
Non so proprio come trattare quel coniugato, dal momento che moltiplica l'intera espressione che lo precede...come potrei risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente!!
Sono alle prese con la risoluzione di appelli passati, per esercitarmi in vista dell'esame di Analisi 1 (ormai imminente). Mi sono però imbattuto in un'equazione in campo complesso che proprio non riesco ad impostare. Eccola qui.
Non so proprio come trattare quel coniugato, dal momento che moltiplica l'intera espressione che lo precede...come potrei risolvere?

Risposte
"gentah":
Ciao a tutti!
$z=rho*e^(i*theta)$ con $rho>=0$ e $theta in [0,2pi]$ per cui
$(z^2)^4=rho^8*e^(i*8theta)$
$(\bar z)^4=(rho*e^(-i*theta))^4=rho^4*e^(-i*4theta)$
$1+i*sqrt3=2*e^(i*pi/3)$
Quindi $rho^8*e^(i*8theta)=2rho^4*e^(i*(pi/3-4theta))$ $<=>$ ${(rho^8=2rho^4),(8theta=pi/3-4theta+2kpi):}$ cioè
${(rho^4(rho^2-sqrt2)(rho^2+sqrt2)=0),(theta=pi/36+kpi/6):}$ ed infine
${(rho=0),(theta=pi/36+kpi/6):}$
${(rho=2^(1/4)),(theta=pi/36+kpi/6):}$
dal momento che deve essere $rho>=0$
Quindi dovevo mettere in forma esponenziale?
Grazie infinite!!
Edit: ho ricopiato l'esercizio e l'ho studiato attentamente...è di una chiarezza unica!Ancora grazie! Ultima domanda: si può risolvere solo con la forma exp, oppure in qualche altro modo (anche se più lungo)?
Grazie infinite!!
Edit: ho ricopiato l'esercizio e l'ho studiato attentamente...è di una chiarezza unica!Ancora grazie! Ultima domanda: si può risolvere solo con la forma exp, oppure in qualche altro modo (anche se più lungo)?

"gentah":
Quindi dovevo mettere in forma esponenziale?
Grazie infinite!!
Un altro modo possibile è considerare $z=a+i*b$ e fare tutti i calcoli; il che è noioso e porta a facili errori viste le potenze in gioco
Infatti era quello che mi ero messo a fare...dopo 20 minuti di calcoli esasperanti, ci ho rinunciato!