Aiuto dubbio limite successioni

HelpThermoo
Salve a tutti , mi sto spaccando la testa su questo limite da un pò , ma non riesco a trovare un modo che mi permetta chiaramente di risolverlo...
Ho :

$ Lim [ sen(1/n) + 1/(n^3) ]/ [1-cos(1/n) ] $

Ho provato in vari modi , ad esempio ho pensato che all'infinito tale successione si comportasse come :

$ [1/(n^3)] / [1/n] $
ma credo sia una stupidaggine , visto che il limite richiesto dovrebbe essere infinito...ma nada .

Spero abbiate idee , e grazie in anticipo !

Risposte
Zero87
Un procedimento piuttosto "standard" è quello di porre $1/n=x$ (un po' come sui limiti che si pone $\varepsilon=1/n$ tante volte) ed ottenere
$lim_(x->0^+) \frac{sin(x)+x^3}{1-cos(x)}$
con un giro di Hopital si risolve, ma mi spiace che non riesco a trovare un metodo meno pigro e più costruttivo per ora... :roll:

Frink1
CI arrivi anche con gli sviluppi di McLaurin anche solo al terzo grado...

HelpThermoo
vi voglio bene...ma tanto tanto

HelpThermoo
ah no aspetta ci ho provato in entrambi i metodi e il limite mi viene 0 , non + infinito...

Zero87
"Algo":
ah no aspetta ci ho provato in entrambi i metodi e il limite mi viene 0 , non + infinito...

Con l'Hopital, al primo passaggio ottengo
$lim_(x->0^+) \frac{cos(x)+3x^2}{sin(x)}$
in cui il denominatore tende a $0^+$ ma il numeratore a $1$... :roll:

Comunque, a conti fatti, diciamo che porre $x=1/n$ è una comodità per gli occhi. Anche con le successioni si dimostrano cose come
$lim_(n->+\infty) sin(1/n)/(1/n)=1$
e altri limiti notevoli che saranno adattati alle funzioni. Però... mi piace semplificare ogni tanto se posso scegliere. :wink:

NOTA
Ho rimosso una soluzione aggiuntiva perché era sbagliata dal punto di vista teorico (anche se in pratica riportava uguale). :-)

Shocker1
"Algo":

Potresti usare gli infinitesimi:

$sin(1/n)$ è un infinitesimo di ordine 1 per $n->+oo$
$1/n^3$ è un infinitesimo del terzo ordine per $n->+oo$
$1-cos(1/n)$ è un infinitesimo del secondo ordine per $n->+oo$[nota]infatti per $1 - cos(1/n)$ hai che: $lim_{n->+oo} (1 - cos(1/n))/(1/n^2) = 1/2$ quindi l'ordine è 2
Per $sin(1/n)$ l'ordine è 1 perché:
$lim_{n->+oo} sin(1/n)/(1/n) = 1$[/nota]
Ora, analizzando il limite hai:

$lim_{n->+oo} (sin(1/n) + 1/n^3)/(1-cos(1/n))$

L'ordine di $sin(1/n)$ è minore di quello di $1/n^3$ e quindi possiamo trascurare quest'ultimo termine:

$lim_{n->+oo} (sin(1/n) + 1/n^3)/(1-cos(1/n)) = lim_{n->+oo} sin(1/n)/(1-cos(1/n)) $.

L'ordine di infinitesimo di $1-cos(1/n)$ è maggiore di quello di $sin(1/n)$, di conseguenza il limite tenderà a $+oo$

Spero di non aver sbagliato nulla :o

Ciao :)

Frink1
Ottimo anche quello di shocker che poi è un'applicazione di limiti notevoli e polinomi di McLaurin ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.