Aiuto.. dubbi prima dell'esame!

Claudia881
Salve a tutti...
Ho altre questioni da porvi:

Ma come si risolve un limite con Taylor dove però la $ x-> +oo?

Ad esempio:

$ lim_(x->+oo) ((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x)

oppure

$ lim_(x->+oo)sin^2x cos x x/(1+4x)

Con quest'ultimo ho provato coi limiti notevoli ma mi resta comunque una forma indeterminata infinito per zero...

Invece col primo ho provato a raccogliere il $ e^(2x) $così che restando al denominatore, tutta la frazione tendesse a 0 però poi sviluppando Taylor venivano calcoli strani e poi resta il problema degli esponenti globali...

Poi un altro problema:

$ lim_(x->0) (x^3 int_0^x sin(t e^t)dt)/(sin^2 x log (1+x^3))

Io ho provato con de l'Hopital, ma mi sono fermata perché, visto che la $ x->0 $ e gli estremi dell'integrale sono proprio 0 e x, calcolando verrebbe $ 3x^2 (sin(x e^x) - sin(0 e^0) ) $ che sono opposti quindi posso eliminarli (o no?) e mi resta la forma indeterminata $ 0/0

Poi non so se va bene ma io al denominatore avevo lavorato coi limiti notevoli, cioè ho moltiplicato e diviso un $ x^2 $ perché mi risultasse il limite notevole col seno e un $ x^3 $ perché venisse quello col logaritmo.

Aiuto...

Risposte
MikeB1
Per risolvere $lim_ (x->+oo) ((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x)$ non serve Taylor!

Nota che per $x->+oo$ il $3$ e il $2$ sono trascurabili rispetto a $e^(2x)$ quindi l'espressione tra parentesi tende a $1$ e quindi anche l'intero limite vale $1$.

Ciao

Claudia881
Ma $ 1^oo $non è una forma indeterminata?

gugo82
"Claudia88":
Ma $ 1^oo $non è una forma indeterminata?

Sì, è una forma indeterminata (è quella che "genera" il numero di Nepero con la relazione: $lim_(xto +oo)(1+1/x)^x=e$).
MikeB ha preso un abbaglio.

MikeB1
In effetti è una forma indeterminata!

Cmq in questo caso te avresti una situazione del genere:

$lim_ (x->+oo) f(x)^(g(x))$ dove $f(x)->1$ e $g(x)->+oo$ quindi puoi calcolare il limite in questo modo:

$lim_ (x->+oo) e^(lnf(x)/(1/g(x)))$

quindi adesso ti riduci a calcolare $e^(lim_ (x->+oo) ln((3+e^(2x))/(2+e^(2x)))/(1/(x+e^x)))=1$ in quanto il numeratore va a zero per $x->+oo$ molto più velocemente del denominatore e quindi l'esponente tende a 0.

Ciao

gugo82
"Claudia88":
Salve a tutti...
Ho altre questioni da porvi:

Ma come si risolve un limite con Taylor dove però la $ x-> +oo$?

Ad esempio:

$lim_(x->+oo) ((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x)$

Per questo non è necessario usare gli sviluppi di Taylor, ma bastano alcuni semplici passaggi algebrici: hai:

$((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x)=(1+1/(2+e^(2x)))^(x+e^x)=[(1+1/(2+e^(2x)))^(2+e^(2x))]^((x+e^x)/(2+e^(2x)))$

e ricordando che:

$\{(lim_(xto +oo)(1+1/(2+e^(2x)))^(2+e^(2x))=lim_(y to+oo)(1+1/y)^y=e),(lim_(xto +oo)(x+e^x)/(2+e^(2x))=lim_(xto +oo)(e^x*(x*e^(-x)+1))/(e^(2x)*(2e^(-2x)+1))=0):}$

trovi facilmente:

$lim_(x->+oo) ((e^(2x)+3)/(2+e^(2x)))^(x+e^x)=e^0=1$.

@MikeB:
"MikeB":

[...] ti riduci a calcolare $e^(lim_ (x->+oo) ln((3+e^(2x))/(2+e^(2x)))/(1/(x+e^x)))=1$ in quanto il numeratore va a zero per $x->+oo$ molto più velocemente del denominatore e quindi l'esponente tende a 0.

Bello e sintetico, però finchè non mostri che il numeratore è effettivamente d'ordine superiore al denominatore non hai detto nulla di concreto.

MikeB1
Soluzione davvero elegante gugo82 :D Complimenti!

gugo82
"Claudia88":

$ lim_(x->+oo)sin^2x cos x x/(1+4x) $

Con quest'ultimo ho provato coi limiti notevoli ma mi resta comunque una forma indeterminata infinito per zero...

Sinceramente non capisco come ti venga fuori questa forma indeterminata $oo*0$.
Il limite in questione semplicemente non esiste: infatti, mentre $lim_(x to +oo)x/(4x+1)=1/4$, la funzione $sin^2x*cosx$ è oscillante tra $-1$ ed $1$, quindi l'applicazione $sin^2x*cosx*x/(4x+1)$ non può aver limite in $+oo$.

Forse hai sbagliato a rappresentare la funzione in mathml? O hai omesso qualche parentesi?

MikeB1
Puoi vederlo usando anche la tua scomposizione: $1+1/(2+e^(2x))$.

$1/(2+e^(2x))=o(1/(x+e^x))$ per $x->+oo$

Ciao

gugo82
"Claudia88":
Poi un altro problema:

$ lim_(x->0) (x^3 int_0^x sin(t e^t)dt)/(sin^2 x log (1+x^3))$

Io ho provato con de l'Hopital, ma mi sono fermata perché, visto che la $ x->0 $ e gli estremi dell'integrale sono proprio 0 e x, calcolando verrebbe $ 3x^2 (sin(x e^x) - sin(0 e^0) ) $ che sono opposti quindi posso eliminarli (o no?) e mi resta la forma indeterminata $ 0/0

Poi non so se va bene ma io al denominatore avevo lavorato coi limiti notevoli, cioè ho moltiplicato e diviso un $ x^2 $ perché mi risultasse il limite notevole col seno e un $ x^3 $ perché venisse quello col logaritmo.

Aiuto...

Così com'è il limite, l'ultima cosa da fare è applicare il teorema del marchese brutalmente.
Di nuovo ti vengono in aiuto i limiti fondamentali: hai per $x!=0$:

$(x^3 int_0^x sin(t e^t)dt)/(sin^2 x log (1+x^3))=x^3/(log(1+x^3))*(int_0^x sin(t e^t)" d"t)/(sin^2x)=x^3/(log(1+x^3))*x^2/(sin^2x)*(int_0^x sin(t e^t)" d"t)/x^2$;

tra i fattori del prodotto al terzo membro, i primi due sono regolari in $0$ ed hanno ivi limite uguale ad $1$ (ricorda i limiti fondamentali $lim_(y to 0)(sin y)/y=1=lim_(y to 0)(log(1+y))/y$!), quindi basta vedere come si comporta il terzo fattore che è in forma indeterminata $0/0$. Visto che numeratore e denominatore sono funzioni di classe $C^1$, puoi pensare di pplicare il teorema di de l'Hospital: facendolo trovi facilmente:

$lim_(xto 0)(int_0^x sin(t e^t)" d"t)/x^2=lim_(xto 0)(sin(x*e^x))/(2x)=lim_(xto 0)(sin(x*e^x))/(x*e^x)*e^x/2=1/2$

(ricorda che la derivata dell'integrale $\int_0^x f(t)" d"t$ è proprio $f(x)$ per il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale!).
Quindi, mettendo insieme i risultati fin qui ottenuti, ti ritrovi:

$ lim_(x->0) (x^3 int_0^x sin(t e^t)dt)/(sin^2 x log (1+x^3))=lim_(xto 0)x^3/(log(1+x^3))*x^2/(sin^2x)*(int_0^x sin(t e^t)" d"t)/x^2=1*1*1/2=1/2$.

@MikeB:
"MikeB":
Puoi vederlo usando anche la tua scomposizione: $1+1/(2+e^(2x))$.

$1/(2+e^2x)=o(1/(x+e^x))$ per $x->+oo$

Ciao

Ok, hai capito quello che intendevo.
Sei sicuro che convenga usare la notazione con l'$o$-piccolo? (Siccome le notazioni di Landau non mi piacciono molto, tendo a non usarle quasi mai e non è che sia molto esperto.)

Claudia881
[/quote]
Sinceramente non capisco come ti venga fuori questa forma indeterminata $oo*0$.
Il limite in questione semplicemente non esiste: infatti, mentre $lim_(x to +oo)x/(4x+1)=1/4$, la funzione $sin^2x*cosx$ è oscillante tra $-1$ ed $1$, quindi l'applicazione $sin^2x*cosx*x/(4x+1)$ non può aver limite in $+oo$.

Forse hai sbagliato a rappresentare la funzione in mathml? O hai omesso qualche parentesi?[/quote]

Perché io avevo fatto (evidentemente sbagliando!)

$ x^2 (sin^2 x)/x^2 x (cos x)/x x/(1+4x)

così i due limiti notevoli tendevano a 0 e restava
$ x^4/(1+4x)

che era ancora infinito...

Claudia881
Ok ho capito tutto... grazie mille ragazzi!

Spero di farcela domani, quanto vorrei che ci foste anche voi! :-D

Ho anche delle perplessità sulle successioni per ricorrenza... insomma ho delle perplessità un po' su tutto...

Ma quindi in generale, con un limite per x->oo io non posso usare Taylor normalmente...? In altre parole, Taylor vale per i limiti che tendono a zero, giusto?

MikeB1
"gugo82":
Ok, hai capito quello che intendevo.
Sei sicuro che convenga usare la notazione con l'$o$-piccolo? (Siccome le notazioni di Landau non mi piacciono molto, tendo a non usarle quasi mai e non è che sia molto esperto.)

In effetti l'algebra degli o-piccoli è potente ma abbastanza complessa!Sono d'accordissimo con te:meno si usa e meglio è! :D

gugo82
"Claudia88":
Ok ho capito tutto... grazie mille ragazzi!

Spero di farcela domani, quanto vorrei che ci foste anche voi! :-D

Ho anche delle perplessità sulle successioni per ricorrenza... insomma ho delle perplessità un po' su tutto...

Ma quindi in generale, con un limite per x->oo io non posso usare Taylor normalmente...? In altre parole, Taylor vale per i limiti che tendono a zero, giusto?

Nell'applicazione della fomula di Taylor non è importante il punto di accumulazione in cui vuoi calcolare il limite, bensì il limite a cui tendono gli "argomenti" delle funzioni cui intendi applicare la formula di Taylor-MacLaurin.
Mi spiego meglio con un esempio semplicissimo. Come sai la funzione $(sin(1/x))/x$ è infinitesima all'infinito (poiché è il prodotto della funzione limitata $sin(1/x)$ e della funzione infinitesima $1/x$): supponiamo di voler dimostrare questo fatto con la formula di Taylor e vediamo come si ragiona.
Innanzitutto bisogna ricordare che lo sviluppo di Taylor-MacLaurin del primo ordine della funzione seno, $siny=y-o(y^3)$, vale per $yto 0$; ora, dato che $1/x to 0$ quando $xto +oo$, puoi applicare lo sviluppo di Taylor-MacLaurin alla funzione $sin(1/x)$ e scrivere:

$sin(1/x)=1/x-o(1/x^3) quad$ quando $xto +oo$,

cosicchè hai:

$lim_(xto +oo)(sin(1/x))/x=lim_(xto +oo)(1/x-o(1/x^3))/x=lim_(xto +oo) 1/x^2-1/x*o(1/x^3)=0$

perchè entrambi gli addendi al terzo membro sono infinitesimi in $+oo$.

Spero di aver illustrato bene la situazione, ma mi rendo conto che potresti avere ancora qualche dubbio.
Per l'esame, visto che non sei sicura nell'applicare questa tecnica, puoi sempre provare a risolvere gli esercizi con gli infiniti/infinitesimi equivalenti (a meno che non sia esplicitamente indicato nel testo "Calcolare con gli sviluppi di Taylor..."!): se un risultato è buono, è buono a prescindere dall'eleganza della forma. Ricordo Boltzman quando disse: L'eleganza va lasciata al sarto ed al calzolaio; però, aggiungo io: Cercare una soluzione più bella di un esercizio d'esame una volta tornati a casa non è mai tempo sprecato!

Good Luck!

Claudia881
Ho capito, sei davvero molto chiaro...

Di certo quando tornerò a casa mi rifarò tutti gli esercizi, anche perché dopo lo scritto mi aspetta l'orale e lì non c'è santo che tenga! Speriamo in bene...
Intanto grazie mille davvero per questo SOS last minute... vado a riposarmi dato che, avendo anche la febbre, domani non sarò in ottima forma!

Grazie ancora!
Claudia

gugo82
"Claudia88":
Ho capito, sei davvero molto chiaro...

Di certo quando tornerò a casa mi rifarò tutti gli esercizi, anche perché dopo lo scritto mi aspetta l'orale e lì non c'è santo che tenga! Speriamo in bene...
Intanto grazie mille davvero per questo SOS last minute... vado a riposarmi dato che, avendo anche la febbre, domani non sarò in ottima forma!

Grazie ancora!
Claudia

Grazie per i complimenti Claudia.
Mi fai arrossire! :-D

Prendi un'aspirina prima di andare in facoltà domani, mi raccomando.

Claudia881
Ho passato analisi!!!

gugo82
"Claudia88":
Ho passato analisi!!!

:smt041

Ora c'è bisogno di un brindisi! :partyman:

Claudia881
"gugo82":
[quote="Claudia88"]Ho passato analisi!!!

Ora c'è bisogno di un brindisi! :partyman:[/quote]

Eeeeh insomma... prima di brindare devo passare anche geometria, ce l'ho martedì ma sono molto indietro... questa la vedo dura! :?

Domè891
"Claudia88":
[quote="gugo82"][quote="Claudia88"]Ho passato analisi!!!

Ora c'è bisogno di un brindisi! :partyman:[/quote]

Eeeeh insomma... prima di brindare devo passare anche geometria, ce l'ho martedì ma sono molto indietro... questa la vedo dura! :?[/quote]

in bocca al lupo!!!
dare analisi e geomteria a distanza ravvicinata... ke coraggio.. 8-)

Claudia881
[/quote]

in bocca al lupo!!!
dare analisi e geomteria a distanza ravvicinata... ke coraggio.. 8-)[/quote]

Sì in effetti! :shock:

Solo che per paura di non passarle al primo colpo ho preferito iscrivermi ai primi appelli, anche perché nel caso passassi anche geometria scritto devo dare gli orali di entrambe e se non passo l'orale mi annullano anche lo scritto! :cry:
Per non parlare che ho anche algebra da dover dare prima o poi... e informatica l'ho lasciata indietro perché non ce la potevo fare... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.