Aiuto disequazione
Salve ragazzi, mi sono bloccata su questa disequazione, sarà banale ma nn riesco a trovarmi col risultato
:
$\{((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0), (x<-1/2):}$
faccio quindi il falso sistema per il rapporto ricordando che devo prendere i termini positivi ma il primo membro che sarebbe $-(x+1)^2<0$ non ha come soluzione l'insieme vuoto? Perchè invece il libro porta come soluzione $x<-1$$uu$$-1

faccio quindi il falso sistema per il rapporto ricordando che devo prendere i termini positivi ma il primo membro che sarebbe $-(x+1)^2<0$ non ha come soluzione l'insieme vuoto? Perchè invece il libro porta come soluzione $x<-1$$uu$$-1
Risposte
"chiarnik":
Salve ragazzi, mi sono bloccata su questa disequazione, sarà banale ma nn riesco a trovarmi col risultato:
Allora abbiamo qualcosa elevato al quadrato, che se non è 0 è sempre positivo, poi davanti abbiamo un segno meno... Secondo me il numeratore è sempre negativo eccetto quando x=-1, in tal caso diventa 0...
secondo me la risposta alla disequazione $-(x+1)^2<0$ è tutto $RR$ esculso -1. Ti ritrovi?
In realtà facendo la prima disequazione mi trovo:
N)$-2x-1-x^2>0 => (x+1)^2<0 => O/$
D)$x>1/3$
Dunque leggendo i segni, la soluzione della prima disequazione sarà $x<1/3$, da mettere a sistema con $x<-1/2$, la soluzione è $x<-1/2$
N)$-2x-1-x^2>0 => (x+1)^2<0 => O/$
D)$x>1/3$
Dunque leggendo i segni, la soluzione della prima disequazione sarà $x<1/3$, da mettere a sistema con $x<-1/2$, la soluzione è $x<-1/2$
Ciao lorin, grazie per l'inteverto.
Non ho svolto l'intero esercizio ma risposto alla domanda in rosso. Spero di non aver commesso errori in quella.
Non ho svolto l'intero esercizio ma risposto alla domanda in rosso. Spero di non aver commesso errori in quella.
@Lorin: Però se $x = -1$ il numeratore (e dunque la frazione) è pari a $0$.
Eh si allora bisogna escludere $-1$, altrimenti si ha $0>0$ che non è vero...
Dunque la soluzione finale è $x<-1 uu -1
Dunque la soluzione finale è $x<-1 uu -1
raga ma io continuo a non trovarmi con voi :S allora ho capito ke bisogna escludere $-1$ poi visto che è un rapporto lo metto a falso sistema con $x>1/3$ allora a $1/3$ si tira la linea a destra e tt il resto è tratteggiato, poi visto che si deve escludere uno tiro una linea piena escludendo 1...poi visto che devo prendere le positività si prende $x>1/3$ ... ditemi dove sbaglio :S
Non sbagli. Certamente il numeratore è positivo per $x>1/3$.
Il problema è che non è vero che è negativo per tutti gli $x< 1/3$, ma per $x< -1 vv -1
Quindi, quando fai il tabellino coi $+$ e i $-$ devi segnalare anche $x= -1$, evidenziando che lì il numeratore si annulla.
Io, per fare prima, farei così:
Il problema è che non è vero che è negativo per tutti gli $x< 1/3$, ma per $x< -1 vv -1
Io, per fare prima, farei così:
La disequazione $-(x+1)^2/(3x-1) >0$ è equivalente a $(x+1)^2/(3x-1)<0$
Quindi $N= (x+1)^2$ e $D= 3x-1$. Dobbiamo risolvere $N/D <0$
$N>0 <=> x!= -1$
$D>0 <=> x>1/3$
Dunque $N/D <0 <=> [x<1/3 ^^ x!= -1]$
Okkkk ho capito, grazie mille ragazzi !!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.