Aiuto disequazione

chiarnik
Salve ragazzi, mi sono bloccata su questa disequazione, sarà banale ma nn riesco a trovarmi col risultato :? :
$\{((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0), (x<-1/2):}$

faccio quindi il falso sistema per il rapporto ricordando che devo prendere i termini positivi ma il primo membro che sarebbe $-(x+1)^2<0$ non ha come soluzione l'insieme vuoto? Perchè invece il libro porta come soluzione $x<-1$$uu$$-1

Risposte
gio73
"chiarnik":
Salve ragazzi, mi sono bloccata su questa disequazione, sarà banale ma nn riesco a trovarmi col risultato :? :
$\{((-2x-1-x^2)/(3x-1)>0), (x<-1/2):}$

faccio quindi il falso sistema per il rapporto ricordando che devo prendere i termini positivi ma il primo membro che sarebbe $-(x+1)^2<0$ non ha come soluzione l'insieme vuoto? Perchè invece il libro porta come soluzione $x<-1$$uu$$-1

Allora abbiamo qualcosa elevato al quadrato, che se non è 0 è sempre positivo, poi davanti abbiamo un segno meno... Secondo me il numeratore è sempre negativo eccetto quando x=-1, in tal caso diventa 0...
secondo me la risposta alla disequazione $-(x+1)^2<0$ è tutto $RR$ esculso -1. Ti ritrovi?

Lorin1
In realtà facendo la prima disequazione mi trovo:

N)$-2x-1-x^2>0 => (x+1)^2<0 => O/$

D)$x>1/3$

Dunque leggendo i segni, la soluzione della prima disequazione sarà $x<1/3$, da mettere a sistema con $x<-1/2$, la soluzione è $x<-1/2$

gio73
Ciao lorin, grazie per l'inteverto.
Non ho svolto l'intero esercizio ma risposto alla domanda in rosso. Spero di non aver commesso errori in quella.

Gi81
@Lorin: Però se $x = -1$ il numeratore (e dunque la frazione) è pari a $0$.

Lorin1
Eh si allora bisogna escludere $-1$, altrimenti si ha $0>0$ che non è vero...
Dunque la soluzione finale è $x<-1 uu -1

chiarnik
raga ma io continuo a non trovarmi con voi :S allora ho capito ke bisogna escludere $-1$ poi visto che è un rapporto lo metto a falso sistema con $x>1/3$ allora a $1/3$ si tira la linea a destra e tt il resto è tratteggiato, poi visto che si deve escludere uno tiro una linea piena escludendo 1...poi visto che devo prendere le positività si prende $x>1/3$ ... ditemi dove sbaglio :S

Gi81
Non sbagli. Certamente il numeratore è positivo per $x>1/3$.
Il problema è che non è vero che è negativo per tutti gli $x< 1/3$, ma per $x< -1 vv -1 Quindi, quando fai il tabellino coi $+$ e i $-$ devi segnalare anche $x= -1$, evidenziando che lì il numeratore si annulla.

Io, per fare prima, farei così:

La disequazione $-(x+1)^2/(3x-1) >0$ è equivalente a $(x+1)^2/(3x-1)<0$
Quindi $N= (x+1)^2$ e $D= 3x-1$. Dobbiamo risolvere $N/D <0$

$N>0 <=> x!= -1$
$D>0 <=> x>1/3$

Dunque $N/D <0 <=> [x<1/3 ^^ x!= -1]$

chiarnik
Okkkk ho capito, grazie mille ragazzi !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.