Aiuto convergenza integrale

Summerwind78
Ciao a tutti

avrei bisogno di una dritta su come procedere per studiare la convergenza di questo integrale

[tex]\displaystyle \int_{0}^{3} \frac{ \sqrt{\sin \left( x^{3} \right) } }{x\left( e^{3x} -1 \right)} dx[/tex]

ho già controllato che

[tex]\displaystyle \lim_{x \rightarrow \infty} \frac{ \sqrt{\sin \left( x^{3} \right) } }{x\left( e^{3x} -1 \right)} = 0[/tex]

a questo punto volevo provare qualche tipo di confronto, ma non mi è venuto nulla....

mi potreste dare qualche suggerimento su come procedere.... ovviamente non voglio la soluzione, mi servirebbe solo qualche spunto da cui partire.

Grazie mille

Risposte
Noisemaker
ma che centra il limite per $x\to+\infty$??

Summerwind78
se non ho capito male....

è condizione necessaria ma non sufficiente perchè l'integrale

[tex]\displaystyle \int_{a}^{b} f(x) dx[/tex]

converga che

[tex]\displaystyle \lim_{x\rightarrow \infty} f(x) = 0[/tex]

sbaglio?

Pappappero1
Semmai $\lim_{x \to 0}$ (visto che l'integrale improprio parte da $0$). Sbaglio?

Noisemaker
L'integrale è definito per le funzioni continue in un compatto $[a, b],$ e dunque limitate. Si presenta tuttavia la necessità sia pratica che teorica, di considerare integrali anche per le funzioni non continue. Consideriamo delle funzioni generalmente continue in $[a, b],$ cioè delle funzioni che in $[a, b],$ sono dotate di un numero finito di punti di discontinuità. Cominciamo con il considerare una funzione $f(x)$ che sia continua nell'intervallo aperto a destra $[a, b),$ e sia $ \lim_{x \to b^-}f(x)=+\infty.$ Poichè $f$ è continua in ogni intervallo $[a,\varepsilon],$ con $a\le \varepsilon \begin{align*}
\int _{a}^{b-\varepsilon} f(x)\,\,dx
\end{align*}
per ogni $\varepsilon>0.$ Dunque se esiste finito il limite $ \lim_{\varepsilon \to 0^+}\int _{a}^{b-\varepsilon} f(x)\,\,dx$ si dice che la funzione $f(x)$ ha integrale improprio convergente nell'intervallo $[a,b],$ e per definizione si pone :
\begin{align*}
\int _{a}^{b } f(x)\,\,dx=\lim_{\varepsilon \to 0^+}\int _{a}^{b-\varepsilon} f(x)\,\,dx
\end{align*}

Consideriamo ora intervalli non limitati. Sia $f:[a;+\infty)\to \RR$ integrabile in ogni intervallo $[a;\delta]$ con $a\le\delta,$ e poniamo
\begin{align*}
J(\delta)=\int _{a}^{\delta}f(x)\,\,dx,\quad\text{se esiste il limite finito:}\quad \lim_{\delta \to +\infty} J(\delta) =\int _{a}^{+\infty}f(x)\,\,dx;
\end{align*}
la funzione si dirà integrabile in senso improprio sull'intervallo $[a;+\infty).$

Nel tuo caso, quindi, la funzione integranda risulta definita per $x\ne0,$ cioè le $x$ che annullano il denominatore, e $\sin x^3 >0,$ ovvero se
\begin{align*}
&\sqrt[3]{2k\pi}\le x \le\sqrt[3]{\pi+2k\pi},\qquad x\in\mathbb{Z}\\\\
\mbox{se} \quad k=0 :&\quad 0\le x \le\sqrt[3]{\pi}\\\\
\mbox{se}\quad k=1:&\quad \sqrt[3]{2\pi}\le x \le\sqrt[3]{3\pi},\qquad \sim\quad 1.85\le x \le 2.11\\\\
\mbox{se}\quad k=2:&\quad \sqrt[3]{4\pi}\le x \le\sqrt[3]{5\pi}\qquad \sim\quad 2.32\le x \le 2.5\\\\\
\mbox{se}\quad k=3:&\quad \sqrt[3]{6\pi}\le x \le\sqrt[3]{7\pi}\qquad \sim\quad 2.66\le x \le 2.8\\\\\
\mbox{se}\quad k=4:&\quad \sqrt[3]{8\pi}\le x \le\sqrt[3]{9\pi}\qquad \sim\quad 2.93\le x \le 3.04\\\\\
\end{align*}
nell'intervallo di integrazione $(0;3]$ l'integrale risulta improprio nell'origine, poichè in tutti i punti del tipo $( 2k\pi )^(1/3)\le x \le(\pi+2k\pi)^\(1/3), k=0,1,2,3$ è continua; quindi osservando inoltre che la funzone integranda risulta sempre non negativa in $(0;3],$ applicando il criterio del confronto asintotico, hai che quando $x\to 0^+$ hai che ...

Summerwind78
Grazie per la spiegazione....

applicando il confronto asintotico... se non sbaglio arriverei a dire che la funzione al numeratore converge....

ma posso quindi dire che l'integrale di un rapporto di funzioni convergenti converge a sua volta?

Noisemaker
se applichi il confronto asintotico quando $x\to0$ hai che
\begin{align}
\frac{\sqrt{\sin^3x}}{x(e^{3x}-1)}\sim \frac{ x^{3/2}}{ 3x^2} =\frac{ 1}{ 3x^{1/2}} ....
\end{align}
da cui, se hai letto il post precedente, dovresti concludere...

Summerwind78
Arrivo a conclude che, convergendo $1/(3x^(1/2))$ converge anche la funzione originale

sbaglio?

ho però un dubbio per quanto riguarda l'approssimazione suggerita da Noisemaker

il numeratore mi è chiaro... ma non capisco come tu sia passato, al denominatore da $x(e^(3x)-1)$ a $3x^2$

rino6999
per $ xrarr 0 $ si ha $ e^(3x)-1~ 3x $(limite notevole)

Summerwind78
Perfetto

grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.