[Aiuto] Convergenza di una serie

Salvo391
Ho un problema con le serie che si presentano sotto forma di $\sum_{n=0}^\infty\frac{n^2+(-1)^n n^2}{(n^2+1)ln n}$
Non riesco a capire da dove partire... non vi chiedo la soluzione ma anche un piccolo suggerimento iniziale su come impostarla per poterla risolvere.
Vi ringrazio in anticipo.

Risposte
Seneca1
Il termine generale della serie per $n$ dispari è $0$. Quindi la serie si riduce a $sum_(n=0)^(+oo) 2 * (2n)^2/(((2n)^2 + 1 )ln(2n))$.

Salvo391
"Seneca":
Il termine generale della serie per $n$ dispari è $0$. Quindi la serie si riduce a $sum_(n=0)^(+oo) 2 * (2n)^2/(((2n)^2 + 1 )ln(2n))$.

grazie per l'aiuto, lo stesso discorso vale anche per la serie $\sum_{n=0}^\infty\frac{n+(-1)^n n^2}{(n^{3}+1)lnn}$ ?

Salvo391
nessuno che mi aiuta? non la riesco proprio a capire io ho pensato inizialmente di trovare una serie sintetica utilizzando gli sviluppi di taylor ma non penso sia così.

totissimus
La serie [size=150]\( \sum_{n=0}^{\infty}\frac{n}{(n^3+1)\ln n}\)[/size] converge, infatti:
\( lim_{n \rightarrow \infty}\frac{n^3}{(n^3+1)\ln n}=0\) da cui definitivamente si ha :\(\frac{n^3}{(n^3+1)\ln n}<1\), \( \frac{n}{(n^3+1)\ln n}<\frac{1}{n^2}\) e la convergenza segue dal criterio del confronto.

La serie \( \sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^n n^2}{(n^3+1) \ln n}\) è a segni alterni, \( \frac{ n^2}{(n^3+1) \ln n}\) è decrescente e tende a zero quindi anche questa serie converge.

La serie di partenza è la somma di queste due e quindi converge anch'essa. Buone vacanze

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.