Aiuto con una Serie :)...
Buona Sera a tutti chi mi aiuta con questa serie?
$sum [1/n - log (n + 1/n)]^n $
grazie in anticipo
...
$sum [1/n - log (n + 1/n)]^n $
grazie in anticipo

Risposte
"dissonance":
Qualche tua idea, per favore. Ricordati di:
https://www.matematicamente.it/forum/su- ... 41906.html
non avevo letto... scusami

allora dopo aver applicato il criterio della radice mi ritrovo con
$lim(n ->oo ) (1/n - log (n + 1/n))$ e siccome $1/n$ diverge e pure $log (n + 1/n)$ allora la serie diverge... solo che non riesco a capire con che criterio posso giustificare ciò

Evidentemente non hai letto bene: Le Formule!!
"Raptorista":
Evidentemente non hai letto bene: Le Formule!!
perchè?...
"Ma.Gi.Ca. D":
[...] e siccome $1/n$ diverge [...]

"Ma.Gi.Ca. D":
[quote="Raptorista"]Evidentemente non hai letto bene: Le Formule!!
perchè?...[/quote]
Guarda che si vede che la modifica del post è successiva al mio messaggio... -.-''
"Raptorista":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"][quote="Raptorista"]Evidentemente non hai letto bene: Le Formule!!
perchè?...[/quote]
Guarda che si vede che la modifica del post è successiva al mio messaggio... -.-''[/quote]
ho capito dp a cosa ti riferivi e ho corretto

"pater46":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"]
[...] e siccome $1/n$ diverge [...]

non sei daccordo?...
$lim_{n->oo} 1/n$ quanto fa?
PS: Se metti a denominatore comune l'argomento del logaritmo, potrai arrivare ( approssimando ) al semplice $log n$. Prova un pò.
PS: Se metti a denominatore comune l'argomento del logaritmo, potrai arrivare ( approssimando ) al semplice $log n$. Prova un pò.
ragazzi comunque ho risolto, grazie dell'aiuto comunque!
... solo volevo chiedervi un'altra cosa, siccome nelle risoluzioni delle serie posso applicare vari criteri, e posso applicare anche le serie di Taylor-MacLaurin, ma nel momento in cui studio una serie che tende all'infinito, è giusto usarlo senza specificare una posizione del tipo se $lim x-> oo 1/n->0$ allora $lim n -> 0 n->0$ ? e sopratutto è giusto usarlo senza applicare il criterio degli infinitesimi?...

"pater46":
$lim_{n->oo} 1/n$ quanto fa?
1/n diverge perchè è serie armonica, ho provato come dici tu ma cmq mi rimane alla fine un -log n che mi dà - infinito <1 e quindi la serie converge, ma la serie dovrebbe divergere è qui l'inghippo...