Aiuto con Taylor

Gmork
Ho quest'esercizio in cui mi si viene chiesto di stabilire l'ordine di infinitesimo della seguente funzione quando $x\to 0$

$g(x)=3\sin x-3x-x^3$

ho provato a sviluppare attraverso polinomio di Taylor la funzione $\sin x$ ma non mi porta a nessun risultato. Ciò che mi confonde in particolar modo è quel $x^3$ alla fine.

Qualche suggerimento?

Risposte
regim
Dividi per $x^3$ e fai il limite... è finito!

Gmork
e quindi trattare $3\sin x-3x$ come $3(-\frac{x^3}{3})$ ?

regim
Ho applicato de l'hopital alla $3*(sin(x) - x)/x^3$.

Gmork
Non capisco dove si arriva in questo modo. Cioè: applico de l'hopital ma arrivo a $\frac{3(\cos x-1)-3x^2}{3x^2}\sim \frac{3(-x+\frac{x^2}{2})}{3x^2}-1$

regim
Se lo applichi ancora una volta sulla nuova funzione, sei arrivato. :smt023

Gmork
Applicandolo di nuovo sono arrivato a $\frac{-3+3x}{6x}-1$ ed il limite per $x\to 0$ mi risulta essere $\-infty$ . A che conclusione arrivo?

regim
Se lo applichi allo sviluppo di Taylor allora dovresti applicarlo a tutte le potenze di $x$, datosi che la funzione somma della serie delle derivate è la derivata della funzione somma della serie iniziale, non puoi limitarti al secondo ordine, ma fortunatamente tutto questo non serve dal momento che la derivata del coseno la conosciamo.

Gmork
Si ma se applico de L'Hospital a $\frac{3(\cos x-1)-3x^2}{3x^2}$ ottengo $\frac{-3\sin x-6x}{6x}\to -3/2$ se non sbaglio, giusto?

regim
Si $-1/2 -1 = -3/2$ e' corretto.

Gmork
Ah quindi essendo venuto un limite diverso da zero $g(x)$ è dello styesso ordine di $x^3$, ossia $3$

regim
Che io mi ricordi la definizione è quella! :-k

Gmork
Grazie 1000 per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.