Aiuto con Taylor
Ho quest'esercizio in cui mi si viene chiesto di stabilire l'ordine di infinitesimo della seguente funzione quando $x\to 0$
$g(x)=3\sin x-3x-x^3$
ho provato a sviluppare attraverso polinomio di Taylor la funzione $\sin x$ ma non mi porta a nessun risultato. Ciò che mi confonde in particolar modo è quel $x^3$ alla fine.
Qualche suggerimento?
$g(x)=3\sin x-3x-x^3$
ho provato a sviluppare attraverso polinomio di Taylor la funzione $\sin x$ ma non mi porta a nessun risultato. Ciò che mi confonde in particolar modo è quel $x^3$ alla fine.
Qualche suggerimento?
Risposte
Dividi per $x^3$ e fai il limite... è finito!
e quindi trattare $3\sin x-3x$ come $3(-\frac{x^3}{3})$ ?
Ho applicato de l'hopital alla $3*(sin(x) - x)/x^3$.
Non capisco dove si arriva in questo modo. Cioè: applico de l'hopital ma arrivo a $\frac{3(\cos x-1)-3x^2}{3x^2}\sim \frac{3(-x+\frac{x^2}{2})}{3x^2}-1$
Se lo applichi ancora una volta sulla nuova funzione, sei arrivato.

Applicandolo di nuovo sono arrivato a $\frac{-3+3x}{6x}-1$ ed il limite per $x\to 0$ mi risulta essere $\-infty$ . A che conclusione arrivo?
Se lo applichi allo sviluppo di Taylor allora dovresti applicarlo a tutte le potenze di $x$, datosi che la funzione somma della serie delle derivate è la derivata della funzione somma della serie iniziale, non puoi limitarti al secondo ordine, ma fortunatamente tutto questo non serve dal momento che la derivata del coseno la conosciamo.
Si ma se applico de L'Hospital a $\frac{3(\cos x-1)-3x^2}{3x^2}$ ottengo $\frac{-3\sin x-6x}{6x}\to -3/2$ se non sbaglio, giusto?
Si $-1/2 -1 = -3/2$ e' corretto.
Ah quindi essendo venuto un limite diverso da zero $g(x)$ è dello styesso ordine di $x^3$, ossia $3$
Che io mi ricordi la definizione è quella!

Grazie 1000 per l'aiuto!