Aiuto con serie parametriche

ognogud
Salve a tutti, devo dare analisi 1 il 15 luglio, nel compito della scorsa sezione c'erano i seguenti esercizi (li carico come immagine perché ho difficoltà nello scriverli).

Io pensavo per prima cosa i studiare la condizione necessaria ma già mi blocco nello scegliere i valori di alfa...aiuti? Vi ringrazio!

Risposte
21zuclo
Allora posta qualche tuo tentativo, giusto o sbagliato che sia!

Poi siccome sei nuovo (a quanto vedo) ti invito a leggere qui ti spiega come scrivere le formule matematiche.

Un consiglio, già dalla prima serie inizia a dividere per casi il tuo $a\in RR$

MasterCud
Provo a darti un ulteriore suggerimento...per svolgere questi esercizi fai riferimento alle serie armoniche generalizzate ovvero quelle del tipo : $ sum(1/n^a) $ se a>1 converge altrimenti la serie diverge...non conviene utilizzare criteri particolari penso che con il confronto tela possa cavare benissimo.

ognogud
Dunque ho provato ad andare per casi. Tuttavia anche qui inizio ad avere dei dubbi, ovvero, quali intervalli devo considerare? Ho considerato ad esempio i casi di a>2/3 e a<2/3 ma la condizione necessaria mi risulta sempre verificata e questo mi sembra molto strano. A questo punto ho tentato comunque un confronto asintotico con la serie armonica 1/n^2 (chiedo di nuovo venia per la scrittura ma mi sto arrangiando con un telefono) ma non sono riuscito a capire come fare il calcolo del limite della frazione iniziale fratto questa serie armonica. Sintesi del tutto: sono in alto mare :(

MasterCud
provo a darti un mio pensiero non so se è giusto però...io lavoreri in questi termini:
1) $ n^a/n^(3a)=1/n^(2a) $ quindi converge per a [1,+inf]
2) $ n/n^a=1/n^(a-1) $ quindi per a> [3,+inf]

lisacassidy
Nel punto 1) é 1/n^(3a-1) non 1/n^(2a)

MasterCud
ma al numeratore non c'è n ma n^a

lisacassidy
Ah! Non so perché ma prima mi faceva vedere n e non n^a! :shock:

ognogud
"MasterCud":
provo a darti un mio pensiero non so se è giusto però...io lavoreri in questi termini:
1) $ n^a/n^(3a)=1/n^(2a) $ quindi converge per a [1,+inf]
2) $ n/n^a=1/n^(a-1) $ quindi per a> [3,+inf]

Potresti spiegarmi il ragionamento che porta a ciò?

MasterCud
per n molto molto grandi gli elementi che vedi nella serie sono essenzialmente gli esponenziali, tendono a 0 o più infinito più velocemente, quindi non considero l'intera serie è una questione di ordini.

ognogud
Ok ma il confronto asintotico non prevedeva di dividere la funzione originale per quella approssimata e osservare il limite? Da quello che hai scritto hai controllato direttamente la convergenza sulla funzione approssimata (entrambe serie armoniche alle quali assegni i valori di modo che a sia maggiore o uguale a due). Mi sfugge qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.