Aiuto con serie di funzioni

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Buongiorno, ho un esercizio sulle serie di funzioni che proprio non so come risolvere...sono in crisi...
La serie "incriminata" è la seguente:
$\sum_(n=0) ^(+\infty) ("Sin"(4^nx))/2^n$

Devo determinare $E={x in RR : " la serie converge in " x}$, cioè a quanto ho capito l'insieme in cui converge puntualmente.

Ho pensato a due strade percorribili, una trattandola come serie di funzioni, e l'altra sviluppando il seno e studiando la serie di potenze:
1)Come serie di funzioni:
Il dominio per la x è tutto $RR$
Applicando l'M-test risulta $|("Sin"(4^nx))/2^n|<1/2^n$ (essendo sempre $-1<"Sin"(4^nx)<1$), quindi la serie converge totalmente su tutto $RR$, e ciò implica la convergenza puntuale.
Risposta $E=RR$

2)Sviluppando il seno
$"Sin"(4^nx)=\sum_(n=0) ^(+\infty) (-1)^n*(2^(2n(2n+1)))/(2^n*(2n+1)!) (x^(2n+1))$
E' una serie di Leibnitz, e dunque converge puntualmente.
Per cercare il raggio di convergenza posso usare la sua definizione, quindi devo calcolare $(| (2^(2n(2n+1)))/(2^n*(2n+1)!) (x^(2n+1))|)^(1/n)$ e porlo <1
Così facendo ottengo $lim_(n->+\infty)(4^(2n+1))/(2 ((2n+1)!)^(1/n)) x^(2+1/n)<1$, ed è sempre verificato perchè il limite vale zero.
Risposta $E=RR$

Ho molti dubbi su quello che ho fatto, secondo voi è giusto? o almeno "salvabile"? :-D

Risposte
dissonance
1) ok.
2) ??? Se sviluppi il seno ottieni una serie a due indici... Ti pare il caso di complicare così le cose? Molto meglio quello che hai fatto al punto 1.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Grazie Dissonance, in effetti il procedimento usato al punto 1 sembrava anche a me più semplice, ma il fatto che l'insieme di convergenza venidde tutto $RR$ non so perchè ma mi puzzava di errore :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.