Aiuto con limite

ethos
Salve ragazzi!
Mi serve una mano nel risolvere questo limite:
$lim_(\rho->0)(\rho^(3/2)|cos(\theta)|^(5/2))/|sin(\theta)|$

Graaazie :wink:

Risposte
Dorian1
Ti dispiacerebbe dirci dove hai problemi?

ethos
Si scusami, allora io sono arrivato a questo limite, e sono sicuro che sia così anche perchè i passaggi algebrici sono molto semplici.
Allora io so che questo limite fa zero e dovrei dimostrarlo... In realtà a me vengono 2 soluzioni...
Per i valori di $\theta$ che annullano il denominatore cioè $\theta = \pi+2k\pi$ ottengo che il limite fa infinito... invece per valori diversi il limite da zero... Io direi che non c'è limite, ma il testo dice che fa zero...

Dove sbaglio?

Dorian1
Attenzione: la variabile è $rho$, mentre $theta$ è una costante...

ethos
ok che la variabile è $\rho$ però dato che $\theta$ è una costante per diversi valori di $\theta$ dovrei ottenere lo stesso limite... Il che non è così...
Appunto se consideri $\theta = \pi$ ottieni comunque una forma indeterminata che, secondo me, guardando gli esponenti tende a infinito... Quello che voglio dire è che se il limite esiste è unico per ogni valore di $\theta$...
Almeno così ho imparato a risolvere i limiti... Sbaglio qualcosa? quale sarebbe il giusto ragionamento?

kekko989
scusami,ma non vorrei dire una cavolata,quindi attendi suggerimenti. Ma se la variabile è solo p,sostituisci $p=0$ e ottieni $[0*|costheta|^(5/3)]/|sintheta|$. Che naturalmente fa zero.L'unico caso da discutere è quando $sintheta=0$

Dorian1
"kekko89":
scusami,ma non vorrei dire una cavolata,quindi attendi suggerimenti. Ma se la variabile è solo p,sostituisci $p=0$ e ottieni $[0*|costheta|^(5/3)]/|sintheta|$. Che naturalmente fa zero.L'unico caso da discutere è quando $sintheta=0$

Non vi è nulla da discutere nel calcolo del limite! Si assume (a quanto pare, tacitamente...) che $theta notin {kpi : k in ZZ}$ (cioè si chiede che l'espressione abbia senso!).

@Ethos: se ti avessero chiesto di calcolare il limite al variare di $theta$ nei reali, la tua discussione sarebbe (parzialmente) corretta. Nel nostro caso non serve complicarsi la vita! $sen theta$ è non nullo (altrimenti, ripeto, l'espressione non ha senso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.