Aiuto con le Serie!...
Inanzitutto buona sera a tutti, mi servirebbe una mano con questa serie
$sum [(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^(2n)$
sò che diverge ma non riesco a dimostrarlo...
grazie a tutti per l'aiuto!
...
$sum [(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^(2n)$
sò che diverge ma non riesco a dimostrarlo...
grazie a tutti per l'aiuto!

Risposte
devi mettere la formula tra i simboli del dollaro cmq vediamo un po:
$sum [(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^2n$
io userei il criterio dell'asintotico e lo vedi subito ammesso che non sbaglio... allora:
$(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^2n$ è asintotico a: $[(n^4)^(3/4) -n]^2*n$ che a sua volta diventa: $(n^3-n)^2*n$ ovvero asintotico a $n^7$ che per il teorema del confronto asintotico diverge
io userei il criterio dell'asintotico e lo vedi subito ammesso che non sbaglio... allora:
$(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^2n$ è asintotico a: $[(n^4)^(3/4) -n]^2*n$ che a sua volta diventa: $(n^3-n)^2*n$ ovvero asintotico a $n^7$ che per il teorema del confronto asintotico diverge

"Clod":
devi mettere la formula tra i simboli del dollaro cmq vediamo un po:
scusami quel n stava come esponente... ho scritto male...
beh cambia poco, con la sfilza di asintotici otteniamo: $(n^3)^(2n) = n^(6n)$ usiamo quindi il criterio della radice ottenendo:
$ lim_(n -> oo) root(n)(n^(6n)) = lim_(n -> oo)n^6 = oo $
e quindi la serie di $n^(6n)$ diverge, ed essendo la successione asintotica a quella di partenza, diverge anche la serie iniziale
e quindi la serie di $n^(6n)$ diverge, ed essendo la successione asintotica a quella di partenza, diverge anche la serie iniziale
"Clod":
beh cambia poco, con la sfilza di asintotici otteniamo: $(n^3)^(2n) = n^(6n)$ usiamo quindi il criterio della radice ottenendo:
grazie mille