Aiuto con funzioni?

fabiohighstyle
Ciao a tutti...sto preparando l'esame di matematica...ultimo esame:

data la seguente funzione numerica
y=2x+5
devo calcolare la y e illustrare graficamente...

Avrei bisogno di sapere se i passaggi sono giusti....
Calcolo la y supponendo ad esempio che:
x=3
y=2x+5 --> (2*3)+5 ---> 6+5 ---> 11 (valore di y)

Per ricavare i punti d'intersezione sugli assi X e Y per la rappresentazione grafica devo porre x=0 e y=0 giusto? a questo punto le due espressioni di calcolo per ricavare le due intersezioni sugli assi come diventano?

grazie

Risposte
Summerwind78
ciao

scusa ma mi sembra che tu ti sia risposto da solo

hai la funzione $y=2x+5$

la funzione interseca l'asse verticale quando $x=0$ pertendo sostituendo nella funzione $0$ al posto di $x$ trove il valore $y$ dell'intersezione

stesso ragionamento per quanto riguarda l'asse orizzontale

la funzione lo interseca quando $y=0$

inoltre ti suggerirei di analizzare il tutto con un po' più di occhio "analitico"

la funzione che hai tu è del tipo

$y=mx+q$
che è la classica equazione di una retta in forma implicita in cui $m$ è il coefficiente angolare
quindi il valore della tangente trigonometrica dell'angolo che la retta forma con l'asse orizzontale

e $q$ è l'intercetta, ovvero proprio il valore di interrsezione della retta con l'asse verticale

fabiohighstyle
Grazie per la risposta "Sunnerwind78",
mi sono accorto che è la funzione tipo...del resto ho appena preso in mano il libro e quindi sto partendo da 0 visto che l'ultima lezione di matematica risale a 3 anni fa...questo per dire il perché di richiesta di spiegazione che a parer di esperti saranno banalissime...ma per me servono per partire a ragionare....
OK per la y in quanto vado a porre al posto della x il valore 0
ma per il punto della x? se non ricordo male dovrei fare l'inverso di qualcosa....non ricordo....!!!

fabiohighstyle
credo di aver risolto questo passaggio:
per trovare intersezione sull'asse X occorre per la funzione

y = 2x + 5
fare
-5/2
giusto?

la scrittura f(x)= 2x + 5 è uguale a y= 2x + 5?

wide87
si perchè imponi $0=2x+5$ da cui $x=-5/2$

fabiohighstyle
"wide87":
si perchè imponi $0=2x+5$ da cui $x=-5/2$

grazie Wide,
per scrittura..che mi dici...scrivere in un modo o nell'altro è uguale?

wide87
beh di sicuro ha molta più attinenza "analitica" scrivere f(x)=... perchè alla fin fine stai parlando di funzioni.
La buona "y" è più concernente le idee geometriche e le espressioni dei luoghi di punti in generale (di cui questo è un caso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.