Aiuto con esercizio sulle serie.
Ciao a tutti,
stavolta mi serve aiuto nello studio del carattere di questa serie
$ sum_{n=1}^infty (n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5) $
Come primo passo mi sono fatto il limite per vedere se la condizione neccessaria per la convergenza è soddisfatta
$ lim_{n to infty}(n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5)=0 $ dunque tornando $0$ la condizione è soddisfatta, ma adesso come mi muovo? Con che criterio mi conviene proseguire ( e come capisco quale criterio usare? )? A sensazione mi sentirei di escludere quello della radice perchè mi sembra che viene troppo complicato...
Grazie a tutti.
stavolta mi serve aiuto nello studio del carattere di questa serie
$ sum_{n=1}^infty (n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5) $
Come primo passo mi sono fatto il limite per vedere se la condizione neccessaria per la convergenza è soddisfatta
$ lim_{n to infty}(n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5)=0 $ dunque tornando $0$ la condizione è soddisfatta, ma adesso come mi muovo? Con che criterio mi conviene proseguire ( e come capisco quale criterio usare? )? A sensazione mi sentirei di escludere quello della radice perchè mi sembra che viene troppo complicato...
Grazie a tutti.
Risposte
No, quello della radice non ti dà informazioni: il limite è $1$. Prova a usare il confronto asintotico...

Si al confronto asintotico ci avevo pensato anche io...ma le domande che mi sono venute sono:
Perche quello?
Con cosa lo confronto?
Perche quello?
Con cosa lo confronto?
$ln(1+x)
Perché è evidente...quel $\log$ grida "hey!!! sono qui!!! e mi comporto come $1/n^5$!". Appena concedi la tua attenzione alle parole del $\log$, ti vien da pensare: "accidenti, la frazione accanto va come $n^2$, quindi l'intero prodotto......"

....quindi l'intero prodotto si comporta come $1/n^3$???????
Yep

Grande!! Grazie mille Plepp
Figurati

Ora per fare le cose per bene volevo studiare il limite
$ lim_(n to oo ) ((n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5))/(1/n^3) $ per controllare se le due serie hanno lo stesso carattere....
ma non mi riesce calcolare questo limite
$ lim_(n to oo ) ((n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5))/(1/n^3) $ per controllare se le due serie hanno lo stesso carattere....
ma non mi riesce calcolare questo limite

\begin{align}
\frac{n^3-10}{2n+1}\ln\left(1+\frac{1}{n^5}\right)\sim\frac{n^3 }{2n }\cdot \frac{1}{n^5}= \frac{1}{2n^3} ...
\end{align}
\frac{n^3-10}{2n+1}\ln\left(1+\frac{1}{n^5}\right)\sim\frac{n^3 }{2n }\cdot \frac{1}{n^5}= \frac{1}{2n^3} ...
\end{align}
E se vedi $1/n^3$ come $n^2/n^5$?

Scusami, mi potresti postare i passaggi?
L'ha fatto Noisemaker! Oppure, una volta che scrivi $1/n^3$ come $n^2/n^5$, il termine $n^2$ lo "accorpi" al denominatore della frazione, mentre $n^5$ lo consideri insieme al $log$ e ottieni il limite notevole...
ma quindi questo limite
$ lim_(n to oo ) ((n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5))/(1/n^3) $
lo posso vedere, e calcolare come
$ lim_(n to oo) ((n^3/(2n))*1/n^5)/(1/n^3 $ ??
$ lim_(n to oo ) ((n^3-10)/(2n+1)log(1+1/n^5))/(1/n^3) $
lo posso vedere, e calcolare come
$ lim_(n to oo) ((n^3/(2n))*1/n^5)/(1/n^3 $ ??
No,
\[\dfrac{n^3-10}{2n+1}\cancel{\sim} n^2\qquad \dfrac{n^3-10}{2n+1}\sim n^2/2\]
Con la scrittura $f$~$g$ s'intende che
\[\lim\dfrac{f(x)}{g(x)}=1\]
EDIT: ora che hai corretto va bene.
\[\dfrac{n^3-10}{2n+1}\cancel{\sim} n^2\qquad \dfrac{n^3-10}{2n+1}\sim n^2/2\]
Con la scrittura $f$~$g$ s'intende che
\[\lim\dfrac{f(x)}{g(x)}=1\]
EDIT: ora che hai corretto va bene.
Dunque il limite è finito e diverso da 0, quindi la serie $1/n^3$ ha lo stesso carattere di quella di partenza, ed essendo $1/n^3$ una serie armonica con $\alpha>2$ converge, e dunque converge anche quella di partenza.
Giusto?
Giusto?

...ma in generale non serve andare a fare il limite ...
si, era per completezza, non si sa mai i professori cosa pensano..
Grazie di tutto cmq
Grazie di tutto cmq
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.