Aiuto con applicazione di lagrange

nikoshit
Salve a tutti
ho un problema con un esercizio di analisi1 che richiede l'applicazioni del teorema di Lagrange...Spero che possiate aiutarmi visto che a breve ho l'esame e ci sarà sicuramente un esrcizio simile.
La traccia è:

Siano f e g due funzioni definite in [0,1] tale che f(x)+g(x)=0 e f(x) x g(x)=1... Dire se esiste la derivata del log f(x) + la derivata del log g(x)=1.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e spero che possiate aiutarmi grazie

Ciao a tutti

Risposte
gugo82
Scusa ma le relazioni $f(x)+g(x)=0$ e $f(x)*g(x)=1$ valgono per ogni $x in [0,1]$?
Se sì, hai qualche problema, perchè in pratica non esiste nessuna coppia di funzioni reali che verifichi simultaneamente le due relazioni (infatti dalla prima trai $f(x)=-g(x)$ e sostituendo nella seconda trovi $-g^2(x)=1$, il che è impossibile perchè $-g^2(x)le0$ mentre $1>0$).

Cerca di scrivere meglio il testo dell'esercizio; per inserire formule guarda la guida che trovi qui.

nikoshit
e se invece di porre f(x)=-g(x) ponessi g(x)=1/f(x)... Cambierebbe qualcosa?
Grazie per l'aiuto

Steven11
"nikoshit":
e se invece di porre f(x)=-g(x) ponessi g(x)=1/f(x)... Cambierebbe qualcosa?
Grazie per l'aiuto

Puoi provare.
Se sostituisci $g=1/f$ in $f+g=0$ ottieni
$f+1/(f)=0$
ovvero
$\frac{f^2+1}{f}=0$
ugualmente impossibile, dal momento che il numeratore non si annulla mai.

Questo per dirti che se un sistema non ammette soluzioni, non dipende dal metodo scelto per risolverlo, o dalla sostituzione effettuata. E' impossibile e basta.
Sei quindi sicuro del testo?

nikoshit
no a questo punto nn sono sicuro del testo perchè a me dopo un appello dissero che c'erano soluzioni e in qualche modo centrava lagrange....
Scusami se ti ho fatto perdere del tempo

Nikilist
Probabilmente quella è la risposta dell'esercizio in sé, ossia che non esistono due funzioni che verificano quelle condizioni...

Steven11
"nikoshit":
no a questo punto nn sono sicuro del testo perchè a me dopo un appello dissero che c'erano soluzioni e in qualche modo centrava lagrange....
Scusami se ti ho fatto perdere del tempo

Figurati, per così poco. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.