Aiuto!!! Calcolo limite
Mi potreste gentilmente spiegare perché per n tendente a infinito
((n^2+3n)^(1/2))-n
Sarebbe uguale a 3/2? Quali sono i passaggi da seguire?
Mi scuso in anticipo per non aver saputo usare l editor per le formule.
Grazie
((n^2+3n)^(1/2))-n
Sarebbe uguale a 3/2? Quali sono i passaggi da seguire?
Mi scuso in anticipo per non aver saputo usare l editor per le formule.
Grazie
Risposte
Affermativo.
$lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]=lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]*(sqrt(n^2+3n)+n)/(sqrt(n^2+3n)+n)=lim_{n to +oo} (n^2+3n-n^2)/(sqrt(n^2+3n)+n)$
cioè:
$lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]=lim_{n to +oo} (3n)/(sqrt(n^2+3n)+n)=lim_{n to +oo} (3n)/(n(sqrt(1+3/n)+1))=lim_{n to +oo} 3/(sqrt(1+3/n)+1)=3/2$.
Saluti.
$lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]=lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]*(sqrt(n^2+3n)+n)/(sqrt(n^2+3n)+n)=lim_{n to +oo} (n^2+3n-n^2)/(sqrt(n^2+3n)+n)$
cioè:
$lim_{n to +oo} [sqrt(n^2+3n)-n]=lim_{n to +oo} (3n)/(sqrt(n^2+3n)+n)=lim_{n to +oo} (3n)/(n(sqrt(1+3/n)+1))=lim_{n to +oo} 3/(sqrt(1+3/n)+1)=3/2$.
Saluti.
$\lim_{n \rightarrow +\infty}\sqrt{n^2+3n}-n$
Quando incontri limiti di questo tipo devi cercare di levarti la radice quadrata in qualche modo, come fare?
Moltiplichi e dividi, in questo caso per $\sqrt{n^2+3n}+n$
$\lim_{n \rightarrow +\infty}(\sqrt{n^2+3n}-n)\frac{\sqrt{n^2+3n}+n}{\sqrt{n^2+3n}+n}=\lim \frac{n^2+3n-n^2}{\sqrt{n^2+3n}+n}=\lim \frac{3n}{n(\sqrt{1+3/n}+1)}=3/2$
Quando incontri limiti di questo tipo devi cercare di levarti la radice quadrata in qualche modo, come fare?
Moltiplichi e dividi, in questo caso per $\sqrt{n^2+3n}+n$
$\lim_{n \rightarrow +\infty}(\sqrt{n^2+3n}-n)\frac{\sqrt{n^2+3n}+n}{\sqrt{n^2+3n}+n}=\lim \frac{n^2+3n-n^2}{\sqrt{n^2+3n}+n}=\lim \frac{3n}{n(\sqrt{1+3/n}+1)}=3/2$
Grazie

Di nulla.
Saluti.
Saluti.
hi theldn
out Aiuto!!! from the title, please.
The next time remember to post your ideas before asking the execise's solving.
out Aiuto!!! from the title, please.
The next time remember to post your ideas before asking the execise's solving.